Black Panther: il regista sarà afro-americano?

Il mese scorso, era emerso un rumor sul fatto che la Marvel avrebbe voluto il regista di Creed Ryan Coogler per prendere il timone del progetto su Black Panther, che vede Chadwick Boseman recitare come T’Challa. Il coinvolgimento del regista non è stato confermato. Precedentemente era stata considerata anche Ava DuVernay, regista di Selma, e perciò è diventata opinione diffusa quella che vorrebbe lo studio alla ricerca di un autore afro-americano. Mentre Ryan Coogler non ha voluto commentare specificamente sul suo coinvolgimento, ha riferito a Screen Rant che ritiene importante per Black Panther avere un regista nero:

“Sì, credo che sia importante. La prospettiva è importante nell’arte. È una cosa importante. Questo non vuol dire che non si può lavorare su qualcosa al di fuori di te. Quando ero agli inizi, ho fatto film sulle cose che erano vicino a me, ho fatto film su cose che non erano vicino a me, ma io sicuramente credo che aiuti quando si è vicini a un soggetto. L’esperienze ti aiutato a informare questo processo.”.

La dichiarazione di Ryan Coogler arriva appena un mese dopo quella di Anthony Mackie, che interpreta uno dei pochi personaggi afro-americani nel Marvel Cinematic Universe, ossia Falcon. L’attore ha dichiarato che lui non pensa che Black Panther abbia bisogno di un regista nero. Ryan Coogler ha poi aggiunto che un regista nero contribuirà a dare a Black Pantheruna verità più grande” nel raccontare la storia da una prospettiva afro-americano. Ecco cosa Ryan Coogler aveva da dire su come l’esperienza personale di un regista è in grado di migliorare la storia:

“Penso che ci sia un potenziale di verità maggiore quando un regista viene da una particolare cultura e si rapporta con questa sullo schermo. Questo non vuol dire che un regista non può lavorare fuori del suo spazio culturale. Ma io credo che la possibilità per il film di avere più sfumature verrà quando ci sarà lo sguardo di un regista che potrà portare un po’ della sua esperienza. È come se bisognasse girare un film su una supereroina, una donna riuscirebbe a dare un punto di vista più personale, portare le proprie esperienze. Non credo che sia sbagliata come visione quella degli studios. Penso sia da responsabili. È responsabile, perché è il loro lavoro fare il miglior film.”.

Il regista di Black Panther sarà Afro-Americano oppure no?

Joe Robert Cole ha recentemente firmato per scrivere la sceneggiatura di Black Panther, e la Marvel ha anche detto che non sarebbe in cerca di un regista fino a quando la sceneggiatura non sarà stata completata. Black Panther uscirà nelle sale il 16 febbraio 2018, anche se non si sa esattamente quando la produzione avrà inizio.

Fonte: Movieweb