Black Panther 2 – confermato il ritorno di un importante premio Oscar in Wakanda Forever

I fan del compositore premio Oscar saranno felicissimi di ascoltare ancora quelle meravigliose sinfonie che hanno fatto amare Black Panther.

Il premio Oscar Ludwig Göransson scriverà la colonna sonora del sequel di Black Panther

La produzione di Black Panther: Wakanda Forever è già stata avviata, la troupe sta girando lungo la costa orientale e ai Tyler Perry Studios di Atlanta. Sembra che il lavoro sia appena iniziato anche sulla colonna sonora del film, con il compositore Ludwig Göransson che conferma il suo ritorno per il seguito del film del 2018. Göransson ha dichiarato a Variety che comporrà la soundtrack e che ha iniziato a progettare insieme al regista del film, Ryan Coogler, delle musiche adatte.

Conosciuto anche per aver lavorato in Tenet e nella serie Disney The Mandalorian, Göransson ha vinto un Academy Award proprio per Black Panther del 2018, con Chadwick Boseman protagonista. Cimentarsi sulla realizzazione delle musiche ha richiesto molta dedizione e studio, poiché per primo capitolo de il processo creativo dietro la realizzazione della musica per Göransson era fondamentale che la colonna sonora fosse in sintonia con la musica tradizionale africana.

La cosa più importante per me e [il regista] Ryan [Coogler] nel realizzare la musica per questo film era avere una colonna sonora radicata nella musica tradizionale africana. Era la cosa più importante in assoluto.

Il compositore ha dichiarato che è partito da solo in cerca di ispirazione per l’Africa occidentale subito dopo aver letto la sceneggiatura. L’unico modo per realizzare la colonna sonora perfetta per Black Panther era partire per il continente. Fare delle ricerche e immergersi nella loro cultura. “È stato incredibile. È stata una tale esperienza. Mi ha davvero commosso” ha raccontato Göransson. La parte più complicata è stata capire come riuscire a fondere insieme la musica tradizionale africana (e anche quella sua essenza intima) con un’orchestra moderna.

Con il lavoro sulla colonna sonora di Black Panther 2 nelle sue primissime fasi, non è chiaro quale processo Göransson intraprenderà questa volta. Per quanto riguarda Black Panther, la colonna sonora del film sarà eseguita in tre performance live-to-picture all’Hollywood Bowl di Los Angeles il 10, 11 e 12 settembre 2021, per gentile concessione della Los Angeles Philharmonic, del cantante senegalese Baaba Maal e di un ensemble di batteristi africani. La performance sarà diretta da Thomas Wilkins, direttore principale della Hollywood Bowl Orchestra.

Leggi anche Black Panther 2: le prime foto di Ironheart sul set