Black Panther 2: la costumista parla della grande sfida dietro i costumi del film

In una recente intervista, la premio Oscar Ruth E. Carter ha raccontato quanto è stato complicato pensare a dei costumi "sottomarini".

Black Panther 2 (Black Panther: Wakanda Forever) è il nuovo lungometraggio di casa Marvel che porta nuovamente sotto i riflettori il Wakanda e tutti i suoi abitanti, stavolta impegnati in una lotta contro un altro popolo orgoglioso e temibile. Questo seguito, diretto da Ryan Coogler (Black Panther, Creed – Nato per combattere), vede al centro una grande assenza che è ovviamente quella di Chadwick Boseman, interprete di T’Challa, scomparso a soli 43 anni nell’estate del 2020. Una perdita molto difficile da superare oltre ad essere un elemento importante, la perdita, a tal punto da essere inserito all’interno del film proprio come punto focale della storia.

Black Panther 2 - Cinematographe

Black Panther: Wakanda Forever è arrivato nelle sale italiane il 9 novembre 2022

Detto questo, in Black Panther 2, hanno tanto peso anche gli abitanti di Talocan, governati dal potente Namor (Tenoch Huerta), un nuovo antagonista decisamente molto interessante che da del filo da torcere ai protagonisti. In una recente intervista per Variety (riportata da Screen Rant), la costume designer della realizzazione, Ruth E. Carter, già vincitrice di un Oscar per i Migliori costumi grazie al precedente film, Black Panther, ha raccontato quale sfida ha rappresentato ideare tali abiti specialmente tenendo in considerazione che dovevano andare sotto l’acqua.

Siamo andati dagli storici e abbiamo mostrato loro alcune delle cose che stavano osservando. Abbiamo imparato a conoscere le conchiglie di Spondylus e la giada. Userebbero le alghe nei loro costumi. Abbiamo visto come usavano conchiglie, pietra e giada. Per le scene acquatiche, avevamo una vasca da 20 piedi in cui abbiamo fatto dei test. I subacquei sono scesi in acqua e ho dovuto metterli in costumi che includevano copricapi e mantelli, solo per vedere cosa avrebbero fatto quei costumi in acqua, e ho finito per metterci dei pesi. Non avevo mai lavorato con l’acqua in quel modo, quindi era davvero nuovo per me e, penso, abbastanza nuovo per tutti noi. Adoro i film sott’acqua.

Vi ricordiamo che Black Panther 2 è arrivato nelle sale italiane il 9 novembre 2022 con la produzione di Marvel Studios e la produzione esecutiva, nel dettaglio, di Victoria Alonso, Barry Waldman e Louis D’Esposito.

Leggi anche Black Panther 2, il regista rivela: “ho dovuto imparare a nuotare”