Black Adam, Dwayne Johnson accusato di aver diffuso false informazioni sugli incassi

I dirigenti della Warner Bros. accusano Dwayne Johnson e il suo team di aver fatto trapelare informazioni inesatte sugli introiti del film DC.

Secondo quanto trapelato online, i dirigenti della Warner Bros. sono ai ferri corti con Dwayne Johnson, accusato di aver fatto trapelare informazioni inesatte sui profitti di Black Adam.

Secondo Matt Belloni di Puck, diversi dirigenti della Warner ritengono che il Dwayne Johnson e il suo team di lavoro abbiano riportato alla testata Deadline informazioni inesatte sulla effettiva redditività di Black Adam. Secondo Warner Bros. questo sarebbe stato un modo per contrastare i precedenti report secondo cui il film DC avrebbe fatto perdere allo studio tra i 50 e i 100 milioni di dollari. Belloni ha scritto che il presunto report trapelato online è “pieno di false ipotesi” e ha affermato che, a lungo andare, “quasi tutti i film di queste dimensioni alla fine verranno cancellati”.

Dopo quasi sette settimane nelle sale, il film sui supereroi DC ha incassato quasi 400 milioni di dollari al botteghino mondiale, contro un budget di 195 dollari. Un report realizzato da Variety afferma che Black Adam è costato allo studio almeno altri 80 milioni, rispetto alla campagna pubblicitaria originale da 100 milioni di dollari pianificata prima dell’inizio della pandemia. Tenuto conto di queste spese extra, difficilmente il film riuscirà a far guadagnare a Warner Bros. una cifra tale da considerarlo un successo, anche tenendo conto delle entrate accessorie derivanti dall’Home Video e dal merchandising.

Queste le parole di Dwayne Johnson sui guadagni del film, paragonati a quelli di Captain America: The First Avenger dei Marvel Studios che ha incassato 370 milioni di dollari. “Ho aspettato di confermare con i finanziatori prima di condividere questa eccellente notizia di #BlackAdam con voi: il nostro film guadagnerà tra 52 milioni e 72 milioni di dollari. Con quasi 400 milioni di dollari in tutto il mondo stiamo costruendo il nostro nuovo franchise passo dopo passo (il primo Capitan America ha guadagnato 370 milioni di dollari)”.

Black Adam, Dwayne Johnson

Black Adam ha incassato 67 milioni di dollari al botteghino statunitense al suo debutto, superando le previsioni originali di 62 milioni di dollari. In Italia il film ha incassato un totale di 5.120.059 euro. Grazie a queste cifre il film ha superato un suo “concorrente” di casa DC: Shazam!, che ha incassato un totale di 53,5 milioni di dollari nel suo primo weekend nelle sale statunitensi.

Johnson ha ripetutamente affermato che Black Adam segnerà una “nuova era” per il DCEU, con il film DC che segna il ritorno del Superman di Henry Cavill in una scena post-credits. Tuttavia, il futuro dell’antieroe nel DCU rimane poco chiaro, nonostante l’entusiasmo di Johnson. Stando a quanto riferito gli esperti del settore affermano che, un sequel del film, è improbabile visti i suoi scarsi introiti.

Leggi anche Black Adam addio: il sequel è seriamente a rischio cancellazione!