Bird Karma: Dreamworks Animation lancia il suo programma di cortometraggi

L' obiettivo è sviluppare talento, capacità di narrazione, nuove tecnologie ed esplorare nuovi personaggi e storie per il possibile sviluppo di film.

DreamWorks Animation ha lanciato DreamWorks Shorts, con l’obiettivo di sviluppare talento, capacità di narrazione, nuove tecnologie ed esplorare nuovi personaggi e storie per il possibile sviluppo di film. Il primo cortometraggio del programma è Bird Karma, diretto da William Salazar. Il corto debitterà al cinema prima della rilascio Giappone di Baby Boss. Verrà anche proiettato in selezionati festival internazionali.

Chris DeFaria, presidente del gruppo Film DreamWorks Animation, ha messo in atto il programma quando è entrato a far parte di DWA nel mese di marzo. DeFaria e il suo team creativo hanno eaminato più di 25 bozze per i film in una sessione aperta a tutti i dipendenti DWA, con l’intento di produrre da due a tre progetti nei prossimi tre anni. Da queste bozze, otto film sono stati avanzati allo stato di sviluppo attivo, con tre previsti per il rilascio nei prossimi 18 mesi: Bird Karma; Marooned, diretto da Andy Erekson; e un cortometraggio diretto da Pierre Perifel, Liron Topaz e JP Sans.

Bird Karma: è il primo progetto del programma  DreamWorks Shorts a vedere la luce

“Il processo di selezione è stato incredibile”, ha dichiarato DeFaria in una dichiarazione. “DreamWorks è veramente un’enclave di artisti e siamo stati tutti spazzati via dal talento immenso presento nello studio. C’erano storie personali, schizzi di fumetti, splendidi concetti e semplici test a matita – alcuni erano 2D, la maggior parte erano 3D – e anche una bozza in stop-motion; ma nell’insieme la collezione ha dimostrato un livello di innovazione che ha sorpreso e deliziato tutti noi. I criteri di selezione sono stati principalmente arte e intrattenimento, ma siamo stati anche alla ricerca di idee che potrebbero sfidare la nostra tecnologia ed esplorare metodi innovativi di narrazione “.

DeFaria ha anche notato che le squadre hanno assunto più rischi con narrazione e design, che svolgono solo parte del mandato del programma per esplorare la narrazione e il processo creativo.

“In molti modi questo formato e la lunghezza sono liberi, e vediamo che le nostre squadre prendono più rischi personali con il loro racconto e design”, ha dichiarato DeFaria. “La nostra prima priorità sono i nostri sei lungometraggi attualmente in produzione, per cui il tempo assegnato a questi progetti di cortometraggi può essere talvolta limitato. Ma il ritmo a cui questi film stanno avanzando è una testimonianza di quanto siano appassionati questi filmmakers su questo programma. È un’opportunità perfetta per mettere il controllo creativo totale nelle mani degli artisti “.

Fonte: Variety