L’avete riconosciuto? Ha origini greche, è stato tradito dalla fidanzata ed è sopravvissuto a un naufragio
Ha interpretato il rivale in amore in un capolavoro senza tempo.
Arrogante e prepotente, è stato il cattivo per eccellenza di una delle pellicole romantiche più importanti nella storia del cinema
È uno dei “sopravvissuti” al più celebre sinistro avvenuto in ambito marittimo. Era il fidanzato imposto della protagonista, che maltrattava, ed è stato tradito con uno dei passeggeri. Tutto ciò per esigenze di copione: Billy Zane è, infatti, il cattivo di Titanic, il capolavoro di James Cameron con Kate Winslet e Leonardo DiCaprio protagonisti.
Nato il 24 febbraio 1966 a Chicago, nell’Illinois, ha origini greche ed è di confessione greco-ortodossa. All’anagrafe William George Zane, il suo cognome originario era Zanikopoulos, che il nonno preferì accorciare in Zane. La sua notorietà, come abbiamo già anticipato in apertura, è soprattutto dovuta al personaggio del prepotente Caledon Hockley, interpretato in Titanic.
Precedentemente si era fatto notare grazie alla pellicola Ore 10: calma piatta, uscito nel 1989, dove impersonava uno psicopatico che sequestra una coppia (Nicole Kidman e Sam Neill) a bordo della loro barca.
Inoltre, Billy Zane ha prestato il volto a un amico del bullo Biff in Ritorno al futuro, atto I e II, del regista Robert Zemeckis, ed è stato il membro principale del lungometraggio The Phantom. Nel 1990 ha partecipato al celebre Memphis Belle, nei panni di uno dei componenti dell’equipaggio del velivolo. Nello stesso periodo ha girato Miliardi di Carlo Vanzina, con Carol Alt e Jean Sorel, in cui era uno dei nipoti del facoltoso Leo Ferretti.
A livello di serie televisive, è apparso nella settima stagione di Streghe, sotto le sembianze di Drake, verso la conclusione della seconda stagione di Twin Peaks ha ricoperto il ruolo di John Justice Wheeler.
Nel 2008 ha prestato contributo alla S2 della sit-com Samantha chi?, incarnando il milionario Winston Funk. Dal 2016 ha dato corpo alla figura di Stan Gutterie nello show Guilt.