Bill Cosby, la giuria lo ha condannato per violenza sessuale

L'attore era stato accusato di aver abusato di una sedicenne.

Alla fine è arrivato il verdetto: la giuria ha trovato Bill Cosby colpevole di aver violentato Judy Huth nel 1975, quando lei aveva sedici anni. L’attore ora dovrà pagare una penale di 500.000 dollari. Riepiloghiamo i fatti. Judy Huth ha accusato Bill Cosby di aver attirato lei, allora sedicenne, e un’amica nella sua casa dopo averlo incontrato alcuni giorni prima. Arrivate lì, Huth è stata costretta a un atto sessuale dopo essere rimasta da sola in una camera con lui. “Sono euforica“, queste sono state le prime parole dette dalla donna non appena è stato pronunciato il verdetto della giuria. “Sono passati così tanti anni, ci sono state così tante lacrime“.

Le parole dell’avvocato di Judy Huth e la risposta di Cosby

Gloria Allred, avvocato di Judy Huth, si è dimostrata altrettanto sollevata. “L’ultimo giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti Ruth Bader Ginsberg una volta ha detto: ‘Il vero cambiamento, quello che dura, avviene un passo alla volta‘. Oggi il nostro cliente ha vinto un vero cambiamento perché ha lottato contro Bill Cosby un passo alla volta per più di sette anni e mezzo. Ha dimostrato grazie al verdetto della giuria che Cosby le ha fatto violenza sessuale quando lei era minorenne, e che per questo sarebbe dovuto essere e sarà ritenuto colpevole“.

Molto dura d’altro canto è stata la dichiarazione che il team di legali che ha difeso Bill Cosby ha rilasciato alla stampa, pur dimostrandosi soddisfatto che il processo si sia concluso senza danni punitivi [una forma di sanzione volta a punire il colpevole, più che a risarcire la vittima]: “Abbiamo sempre sostenuto che Judy Huth, Gloria Allred e il loro gruppo abbiano fabbricato queste false accuse per costringere il signor Cosby a finanziare la loro missione razzista contro gli uomini di colore che hanno raggiunto il successo in America. Il signor Cosby continua ad affermare la propria innocenza e combatterà con forza contro queste false accuse, in modo tale da portare ricominciare a portare felicità, gioia e una risata nel mondo“.

Leggi anche Bill Cosby – colpo di scena in tribunale: l’attore accusato di violenza sessuale torna libero per un errore

Fonte: Variety