Bifest 2019: annunciati i premi della decima edizione del festival

Date un'occhiata a tutti i premi assegnati dalle giurie alle sezioni Opere prime e seconde e Panorama Internazionale del Bifest 2019.

La giuria del pubblico del Bifest 2019 ha assegnato i premi per le sezioni “Opere prime e seconde” e “Panorama Internazionale”

Il Bifest 2019 ha annunciato i premiati delle sezioni Opere prime e seconde e Panorama Internazionale. Per quanto riguarda la sezione Opere prime e seconde, ecco i vincitori:

Il Premio Ettore Scola per il Miglior Regista va a VALERIO MIELI, che ha diretto il film Ricordi?, con protagonista Luca Marinelli e Linda Caridi, e Presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2019, nella sezione Giornate degli Autori.

Il Premio Mariangela Melato per la Migliore Attrice Protagonista va a LINDA CARIDI, personaggio femminile principali del film Ricordi?, “per l’intensità con cui ha saputo evocare la grazia, la leggerezza della protagonista femminile alle prese con l’indole malinconica del protagonista maschile“.

Il premio Gabriele Ferzetti per la Miglior Attore Protagonista va ad ALESSANDRO BORGHI, per la sua strabiliante performance nei panni di Stefano Cucchi in Sulla mia pelle – film Netflix presentato in anteprima alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2019 -, “per l’abilità e la modestia con cui ha messo il suo notevole talento di attore al servizio di un film di denuncia, dando voce, volto ed emozione ad un giovane uomo che è stato ammazzato di botte e poi ammazzato di nuovo, da nove anni, per depistaggi e bugie“.

La Giuria del Concorso Panorama Internazionale, presieduta dal critico britannico Derek Malcolm e composta da Alberto Crespi, Giuliana De Sio, Salvatore Maira e Grazyna Torbicka, ha attribuito i seguenti riconoscimenti:

Il Premio Bif&st International per il Miglior Attore Protagonista a SEU JORGE, per la sua interpretazione nel film brasiliano diretto da Wagner Moura, Marighella.

Il Premio Bif&st International per la Migliore Attrice Protagonista a TRINE DYRHOLM, per la sua performance nei panni di una donna, moglie e madre, che va contro i propri ruoli sociali, nel film danese Queen of Hearts (Dronningen).

Il Premio Bif&st International per la Miglior Regia ad ALI VATANSEVER, che ha diretto Saf, film ambientato in un quartiere della parte asiatica di Istanbul, ma che diventa un ritratto dell’Europa contemporanea.

La direzione artistica del Bif&st ha conferito, di sua iniziativa, una Menzione Speciale all’attrice MARTINA APOSTOLOVA, per il film bulgaro Irina di Nadejda Koseva.