Betty White è morta: addio alla leggendaria attrice di Cuori senza età e Ricatto d’amore

La pionieristica star televisiva e cinematografica si stava preparando a festeggiare il suo centesimo compleanno.

La mitica “Golden Girl” Betty White è morta a 99 anni

Betty White, l’iconica star di programmi televisivi come The Golden Girls e Hot in Cleveland è morta all’età di 99 anni. “Anche se Betty stava per compiere 100 anni, pensavo che sarebbe vissuta per sempre”, ha dichiarato il suo agente e amico Jeff Witjas alla rivista People. “Mi mancherà terribilmente. Non credo che Betty abbia mai temuto di morire perché ha sempre voluto stare con il suo amato marito Allen Ludden. Credeva che si sarebbe riunita con lui”.

White è nata a Oak Park, Illinois, il 17 gennaio 1922. La sua famiglia si è trasferita in California un anno dopo, arrivando a Los Angeles durante la Grande Depressione. Ha iniziato a lavorare in televisione nel 1939, ma ha sospeso la sua carriera per fare volontariato durante la seconda guerra mondiale. Nel 1952 ha co-creato la sitcom Life With Elizabeth che è andata in onda fino al 1955 e che l’ha resa la prima produttrice di sitcom donna nella storia di Hollywood. Rimase un appuntamento fisso nella televisione americana durante gli anni Sessanta e, dal 1973 al 1977, ottenne grandi consensi con la sua esilarante interpretazione della conduttrice televisiva Sue Ann Nivens al The Mary Tyler Moore Show. Dal 1985 al 1992 Betty White ha interpretato Rose Nylund in The Golden Girls (Cuori senza età), probabilmente il suo ruolo più celebre. White ha vinto l’Emmy come miglior attrice in una serie comica per la prima stagione dello show e ha continuato a essere nominata nella stessa categoria ogni anno, per tutto il periodo in cui la serie è andata in onda.

Nel 2010 ha recitato in un’altra sitcom di successo, Hot In Cleveland, al fianco di Valerie Bertinelli, Jane Leeves e Wendie Malick. Ha festeggiato il suo novantesimo compleanno nel 2012 con uno speciale televisivo all-star con i suoi vecchi co-protagonisti Mary Tyler Moore, Ed Asner e Carl Reiner, oltre a celebri comici fortemente influenzati da lei, tra cui Tina Fey. Al momento della sua morte si stava preparando a celebrare il suo centesimo compleanno il 17 gennaio 2022 con l’uscita di un nuovo documentario, Betty White: 100 Years Young – A Birthday Celebration. Il film include contributi di amici famosi e fan tra cui Ryan Reynolds, Tina Fey, Robert Redford, Lin Manuel-Miranda, Clint Eastwood, Morgan Freeman, Jay Leno, Carol Burnett, Craig Ferguson, Jimmy Kimmel, Valerie Bertinelli e James Corden. A proposito di Ryan Reynolds, poche ore dopo aver scherzato sul fatto che l’attrice – con cui ha condiviso il set della commedia Ricatto d’amore – fosse la sua “ex ragazza”, ha condiviso un toccante tributo per onorare la sua memoria.