Berni e il Giovane Faraone: in prima tv su Disney Channel

In attesa della messa in onda in anteprima su Disney Channel andiamo alla scoperta di Berni e il Giovane Faraone, fantasy diretto da Marco Chiarini, con delle divertenti clip del backstage.

Per coloro che avessero perso sia l’anteprima alla 49^ edizione del Giffoni Film Festival che l’uscita in sala dello scorso luglio come evento speciale nelle principali città italiane, l’occasione per recuperare Berni e il Giovane Faraone arriva a una manciata di mesi di distanza con la messa in onda in prima tv su Disney Channel (Sky, canale 613). E per facilitare ancora di più l’operazione, i responsabili della programmazione hanno riservato al film diretto da Marco Chiarini ben quattro passaggi: sabato 28 alle 14.00 e alle 20.10 e domenica 29 settembre alle 10.00 e alle 16.30.

C’è dunque l’imbarazzo della scelta, basta solo sedersi comodamente sul divano e premere il pulsante del vostro telecomando per essere immediatamente immersi con un click in una favola tutta made in Italy che unisce la modernità del XXI secolo al fascino dell’antico Egitto. Un mix  spazio-temporale che ha già alcuni precedenti nel campo del teen movie storico-fantasy, come Ötzi e il Mistero del Tempo di Gabriele Pignotta, ai quali gli autori dello script hanno voluto affiancare dinamiche narrative e drammaturgiche che richiamano per certi versi Una notte al museo e relativi sequel.

Berni e il Giovane Faraone: la trama e i personaggi del film

È sufficiente gettare uno sguardo fugace sulla sinossi, infatti, per intuire che in ballo non ci sono solo pirotecniche fughe e incredibili scoperte, ma anche tutta una serie di tematiche che partendo dal coming of age chiamano in causa i legami affettivi, l’amicizia e la diversità in tutte le sue diverse sfumature. Co-prodotta da 3Zero2 e The Walt Disney Company Italia con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, la pellicola firmata dal regista del pluridecorato L’uomo fiammifero, ci porta al seguito di Ram, un ragazzo di tremila anni figlio della potente dinastia di faraoni Ramsete che viene catapultato nel caotico mondo contemporaneo. Si tratta di un adolescente educato che dalla venerazione del suo popolo si ritrova ora a essere trattato come un diverso. Berenice è una giovane ragazza che vive sulla sua pelle il disagio tipicamente adolescenziale di sentirsi sempre fuori posto e che si ritrova coinvolta in una lontana e misteriosa profezia egizia quando, attraverso il suo sangue, risveglia una mummia nel museo Egizio di Torino.

A parlarci della trama e alle figure che la animano ci pensano i due giovanissimi protagonisti Jacopo Barzaghi ed Emily De Meyer, scelti per personificare Ram e  Berenice (Berni per gli amici). In questa clip ci raccontano un po’ di loro e dei rispettivi avatar cinematografici:

Berni e il Giovane Faraone: le location del film

Insieme, i due ragazzi vivranno un’incredibile avventura, piena di elementi fantastici e di riferimenti alla storia dell’antico Egitto che ci conducono per mano nei meandri e negli spazi di una location davvero unica come quella del complesso piemontese. Una clip direttamente dal backstage  del film ci mostra il dietro le quinte di alcune scene ambientate nel Museo:

Berni e il Giovane Faraone: l’importanza delle scenografie e degli effetti speciali

A completare l’opera, al fine di renderla credibile e veritiera, importante è stato il contributo in fase di riprese del reparto scenografico e in post produzione dei responsabili degli effetti speciali. La clip seguente ci spiega come…

Berni e il Giovane Faraone: alla scoperta dei cattivi

Ma in tutti i film di avventura che si rispettino a rendere il percorso dei protagonisti ancora più in salita e pieno zeppo di ostacoli non possono assolutamente mancare i cattivoni di turno, che in Berni e il Giovane Faraone sono interpretati da Alessandra Faiella e Pierluigi Madaro, rispettivamente nei panni di una sorta di Crudelia De Mon che vuole mettere le mani sulla mummia e di un goffo custode al suo servizio. A loro la parola…

A questo punto non ci resta che augurarvi una buona visione e vi ricordiamo di sintonizzare le lancette. Le avventure di Berenice e Ram vi aspettano…

Tags: Disney