Berlinale: Carlo Chatrian è il nuovo Direttore Artistico del festival di Berlino

Il giornalista italiano Carlo Chatrian è il nuovo Direttore Artistico della Berlinale, dopo essere stato il Direttore del Locarno Film festival per 5 anni.

La Berlinale potrebbe aver trovato l’uomo che sostituirà Dieter Kosslick come Direttore Artistico del Festival e si tratta di Carlo Chatrian

In Germania, il quotidiano Bild ha appena diffuso la notizia che il Direttore del Locarno Film Festival dal 2013, Carlo Chatrian, sarà dal 2020 il Direttore Artistico della Berlinale. A quanto pare Chatrian ha battuto un gran numero di candidati ad alto profilo.

Già nel mese di dicembre era giunta la notizia che Dieter Kosslick avrebbe abbandonato la sua posizione, dopo la fine del suo contratto nel 2019, in seguito a ben 17 anni trascorsi a ricoprire la carica di Direttore del Festival internazionale del cinema di Berlino. Alcune indicazioni suggerivano che il suo ruolo sarebbe stato diviso in due, dopo che avrebbe abbandonato l’incarico, ma sembra adesso che ciò non accadrà.

Altri nomi che erano precedentemente legati alla suddetta posizione sono quelli del critico Cameron Bailey del Toronto Film Festival, di Bero Beyer dell’International Film Festival di Rotterdam e di Rajendra Roy, curatore cinematografico del MOMA di New York.

Probabilmente Chatrian, che ha appena completato il suo quinto anno al festival Svizzero, è stato assunto dalla German Cultural Events Agency e dalla commissaria della German Culture Monika Gruetters.

Nel 2019, la Berlinale si terrà dal 7 al 17 febbraio.

Tags: Berlinale