Berlinale 2024, lavoratori chiedono un “cessate il fuoco immediato”

I lavoratori della Berlinale chiedono il cessate il fuoco a Gaza e chiedono alla leadership del festival di fare lo stesso: "Abbiamo bisogno di posizioni istituzionali più forti".

Un gruppo di lavoratori della Berlinale ha pubblicato una lettera indirizzata al festival, chiedendo un cessate il fuoco a Gaza e chiedendo che la leadership assuma una “posizione istituzionale più forte” su quello che è, come la stessa lettera definisce, “l’attacco alla vita palestinese”.

La lettera, che è stata pubblicata su Instagram con un link a un modulo Google da firmare, era in risposta alla dichiarazione del 19 gennaio della Berlinale sulla guerra Israele-Hamas. “La nostra solidarietà va a tutte le vittime della crisi umanitaria in Medio Oriente e altrove”, hanno affermato i co-responsabili Mariëtte Rissenbeek e Carlo Chatrian, aggiungendo che “assumiamo una posizione ferma contro ogni forma di discriminazione e ci impegniamo per la comprensione interculturale”.

berlinale 2024 - cinematographe.it

Cosa si legge nella lettera dei dipendenti della Berlinale

La lettera inizia così: “Siamo dolorosamente consapevoli dell’insopportabile dinamica dell’inerzia istituzionale nel settore culturale in Germania e riconosciamo gli attuali limiti imposti alla parola. Vogliamo mantenere il festival e noi stessi ad uno standard più elevato. Una piattaforma internazionale come la Berlinale e noi, nel nostro ruolo di programmatori, consulenti, moderatori, facilitatori e detentori di spazi, insieme ad altri lavoratori della Berlinale, possiamo e dobbiamo esprimere il nostro dissenso verso l’attuale attacco alla vita palestinese. Ci uniamo a un movimento di solidarietà globale per chiedere un cessate il fuoco immediato e il rilascio di tutti gli ostaggi”.

Finora la lettera è stata firmata da 30 dipendenti della Berlinale. “Pur riconoscendo tentativi isolati e minori di creare spazio per lo scambio, ci aspetteremmo che il programma del festival di quest’anno si impegni in modo più attivo e discorsivo con l’urgenza e la realtà del momento, creando spazi di dialogo di propria iniziativa e progettazione nel grande case che chiamiamo cinema”, continua la dichiarazione. “Non assistiamo invece a iniziative che invitino professionisti e/o pubblico in uno spazio di discussione dedicato e strutturato in modo da consentire un lungo incontro tra tutti”.

“Mentre il mondo è testimone di un’inconcepibile perdita di vite civili a Gaza – comprese quelle di giornalisti, artisti e lavoratori del cinema – nonché della distruzione di un patrimonio culturale unico, abbiamo bisogno di posizioni istituzionali più forti”, si legge nella lettera. “Ci aspettiamo che il festival assuma una posizione coerente con quelle assunte in risposta ad altri eventi che hanno colpito la comunità internazionale negli ultimi anni”.

La Berlinale organizzerà un evento durante il festival in cui i visitatori potranno “avere un dialogo aperto sulla guerra in Israele e Gaza”. Il festival ha dovuto affrontare delle pesanti critiche per l’invito del partito di estrema destra tedesco AfD alla cerimonia di apertura del festival, il 15 febbraio. Dopo diffuse proteste, il festival ha annunciato di aver ritirato gli inviti ai politici.

Fonte: Variety
Tags: Berlinale