Berlin Film Festival assegnerà premi senza distinzione di genere

Ecco cosa ha deciso il direttivo della kermesse.

Il Berlin Film Festival ha deciso che i suoi premi Performance saranno neutri rispetto al genere degli attori per l’edizione del prossimo anno.

La direzione del Berlin Film Festival ha anche annunciato che la sua 71a edizione, in programma dall’11 al 21 febbraio 2021 sarà un evento fisico, sebbene sia previsto un modello ibrido per l’European Film Market, che si svolgerà dall’11 al 18 febbraio a Berlino.

E quindi, invece dell’assegnazione di premi per il miglior attore e attrice, il Leone d’Argento sarà assegnato per la migliore interpretazione da protagonista e la migliore interpretazione da non protagonista, ha detto lunedì il consiglio del festival.

Crediamo che non separare i premi nel campo della recitazione in base al genere sia un segnale forte per mostrare l’acquisizione di una consapevolezza (e sensibilità maggiore) nell’industria cinematografica, hanno affermato in una dichiarazione congiunta i direttori dei festival Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian.

Al festival di quest’anno, Paula Beer ha vinto il premio come migliore attrice per Undine e il premio come miglior attore è andato a Elio Germano per Hidden Away. I capi del Berlin Film Festival hanno anche svelato che il Premio Orso d’argento Alfred Bauer, sospeso a causa di rivelazioni sul ruolo svolto dal primo regista della Berlinale, Alfred Bauer, durante l’era nazista, non sarà più assegnato. Verrà presentato un nuovo premio, il Premio della giuria dell’Orso d’argento.

La giuria internazionale assegnerà otto premi per i film nella sezione principale del concorso: Orso d’oro per il miglior film (assegnato ai produttori del film), Gran Premio della giuria dell’Orso d’argento, Orso d’argento per il regista, Premio della giuria dell’Orso d’argento, Orso d’argento per protagonista , Orso d’argento per non protagonista, Orso d’argento per la sceneggiatura e Orso d’argento per l’eccezionale contributo artistico.

Fonte: Variety
Tags: Berlinale