Bergamo Film Meeting: la 38ª edizione rende omaggio a Márta Mészáros

L'edizione del Bergamo Film Meeting omaggia Márta Mészáros, regista ungherese con film in anteprima, retrospettive e ospite Malcolm McDowell.

Bergamo Film Meeting – International Film Festival arrivato alla sua 38ª edizione si terrà dal 7 al 15 marzo 2020 e renderà omaggio alla regista ungherese Márta Mészáros

Durante Il Bergamo Film Metting sarà proposta un anteprima nazionale composta da 10 film restaurati dal National Film Institute – Film Archive – Hungary. Il Bergamo Film Meeting rende così omaggio allo sguardo innovatore della regista ungherese Márta Mészáros, che con il suo impulso attivista ha dato voce a donne forti e complesse e raccontato la realtà e la memoria storica del suo Paese. “Una donna indipendente, una donna che si trova in una situazione in cui deve prendere una decisione da sola, è il personaggio centrale di ogni film che ho fatto finora” sono le parole di Márta Mészáros. Il Bergamo Film Meeting 2020, in programma dal 7 al 15 marzo, proporrà inoltre 7 lungometraggi in anteprima italiana nella Mostra Concorso; 15 documentari nella sezione Visti da Vicino; la ricognizione nel cinema europeo contemporaneo attraverso la sezione Europe, Now! con i personali interventi di João Nicolau (Portogallo), Rúnar Rúnarsson (Islanda) e Danis Tanović (Bosnia ed Erzegovina), a cui si affiancherà Boys & Girls. The best of Cilect Prize, selezione dei film di diploma delle scuole di cinema europee che aderiscono al CILECT e le due giornate professionali, il 13 e il 14 marzo Europe, Now! Film Industry Meetings.

Nel corso del Bergamo Film Meeting verrà proiettata una retrospettiva dedicata a Jerzy Skolimowski, regista, sceneggiatore e attore polacco, figura tra le più importanti e originali del cinema d’autore mondiale; l’omaggio, accompagnato dalla mostra Gwen, le livre de sable, al maestro dell’animazione Jean-François Laguioniela sezione composta da 7 film dedicata a Malcolm McDowellattore inglese celebre per il ruolo di Alex DeLarge in Arancia meccanicail passaggio di testimone con Bergamo Jazz; il Kino Club, sezione per i giovani spettatori. Insieme alle anteprime e ad un vivace contorno di appuntamenti realizzati grazie al network di collaborazioni con le diverse realtà culturali del territorio e non solo. Il Bergamo Film Meeting inaugurerà ufficialmente la sua 38ª edizione venerdì 6 marzo presso il Teatro Sociale di Bergamo alle ore 21.00 con il film THX 1138 – L’uomo che fuggì dal futuro di George Lucas con la musica dal vivo della Asian Dub Founfation. Il programma completo del Bergamo Film Meeting sarà annunciato a fine febbraio.