Bergamo Film Meeting: il Festival spostata la sua 38ª edizione

Spostata anche la 38ª edizione del Bergamo Film Meeting che doveva tenersi dal 7 al 15 marzo 2020 e che a giorni comunicherà le nuove date.

Bergamo Film Meeting International Film Festival che doveva tenersi dal 7 al 15 marzo 2020 sposta la sua 38ª edizione per l’emergenza Coronovirus. A breve le nuove date.

Visto l’evolversi della situazione per l’emergenza Coronavirus, l’International Film Festival si trova costretto a decidere di spostare anche Bergamo Film Meeting per la sua 38a edizione del Festival. “Lo facciamo con un sentimento di profonda tristezza, ma anche convinti dell’importanza di rispettare le misure adottate per affrontare l’emergenza sanitaria in corso e tutelare la salute di tutti. Il Festival è un appuntamento molto atteso e la vicinanza che il nostro pubblico ci ha dimostrato in questi giorni di incertezza, aggravata dai ritardi delle decisioni degli organi preposti e da una confusione istituzionale a cui non avremmo voluto assistere, ci ha stimolato a resistere fino alla fine, a predisporre la macchina perché si potesse partire con i tempi previsti“.

A giorni verranno comunicate le date precise del Bergamo Film Meeting 2020 e la nuova data per il concerto in anteprima d’apertura della rassegna cinematografica degli Asian Dub Foundation, che era previsto il 6 marzo al Teatro Sociale. Le conseguenze dello spostamento del Festival, che si terrà  probabilmente l’ultima settimana di maggio, saranno sicuramente pesanti, soprattutto a livello turistico e quindi sul piano economico; molte delle spese non rimborsabili, ad esempio, sono già sostenute, neppure per cause di forza maggiore. Il Bergamo Film Meeting dichiara comunque di impegnarsi al massimo, in ogni caso, di rispettare il programma previsto, salvo ovviamente le modifiche che si renderanno necessarie, senza escludere anche piccole significative sorprese quando il Festival inizierà ufficialmente. Con il pensiero e l’affetto che viene ovviamente rivolto a chi sta affrontando una situazione difficile nel Nord Italia e non solo, la speranza è quella di riprendere presto tutte le attività come prima. “In questo momento non facile confidiamo nel sostegno del nostro pubblico, una scelta che interpretiamo come un promettente atto di fiducia” sono le parole degli organizzatori del Bergam Film Meeting.