Bergamo Film Meeting 2020 non si farà: annunciate le date dell’edizione 2021

Gli organizzatori hanno voluto sottolineare come quella del 2021 non sarà una replica di ciò che non è accaduto per l'edizione quest'anno.

Il Bergamo Film Meeting 2020 si sarebbe dovuto tenere a marzo, poi è stato rimandato a maggio, fino all’annullamento di queste ore

Come tantissimi altri eventi del panorama nazionale ed internazionale, anche il Bergamo Film Meeting 2020 ha dovuto fare i conti con l’emergenza Coronavirus. A febbraio si è parlato prima di una sospensione, in attesa di capire cosa stesse succedendo nel mondo, poi di un rinvio a maggio e quindi di un grande punto interrogativo che ha portato, in queste ore, ad una scelta senza dubbio dolorosa: la 38esima edizione del Bergamo Film Meeting non si terrà.

Nonostante fosse tutto già pronto, con ben 163 film da proiettare, ospiti con cui interagire e nuovi progetti da annunciare, si è scelto di rinunciare definitivamente all’edizione 2020 dell’evento, concentrandosi dunque sin da subito su quella che sarà la 39esima edizione. Sono state infatti già annunciate le date in cui, il prossimo anno, tutto avrà luogo: dal 6 al 14 marzo 2021 sarà possibile godersi film, incontri e prospettive su cui gli organizzatori stanno già lavorando, proprio per continuare a sottolineare che quella del 2021 non sarà una replica di ciò che non è accaduto quest’anno.

Attraverso un comunicato stampa, gli addetti ai lavori hanno dichiarato:

Per noi è come se Bergamo Film Meeting 2020 si fosse realmente svolto: il programma era stato chiuso, così come il catalogo, definiti gli impegni con i diversi collaboratori e i tanti volontari, le sale organizzate, i sottotitoli tradotti, gli arrivi degli ospiti tutti fissati. Eravamo ormai prossimi a quello che costituisce la sostanza del Festival: l’incontro con il pubblico, i registi, i vari professionisti del settore.  Nove giorni di coinvolgimento, di emozioni, di esperienze che poi restano nella memoria di tutti. Un appuntamento dove scambiarsi passioni, riflessioni, critiche, entusiasmi. Dove anche il solo concetto di distanziamento non può che snaturare quel clima di affiatamento che vivamente desideriamo e che riteniamo essenziale per l’esistenza di Bergamo Film Meeting.

Insomma, una scelta difficile ma che lascia spazio alla profonda speranza per un ritorno alla normalità il prima possibile, per tornare a godersi al meglio il cinema e, dal prossimo anno, il Bergamo film Meeting.