Bergamo Film Meeting 2020: il programma delle giornate professionali

Le giornate professionali del Bergamo Film Meeting 2020 si concentreranno sul cinema esordiente e sulle opportunità per i giovani registi.

Durante la 38ª edizione del Bergamo Film Meeting incontri con professionisti del settore e aggiornamenti sulle opportunità per giovani registi esordienti attraverso festival mercati training programme e molto altro

Meet the European Decision Makers!” è la logline di queste due giornate del Bergamo Film Meeting 2020, interamente dedicate al cinema esordiente, o meglio, a dare voce e aggiornare le giovani generazione su dove, a chi e come affacciarsi a questo mondo così complesso e, purtroppo, molto selettivo. La giornate professionali della 38ª edizione del Bergamo Film Meeting, che si svolgerà dal 7 al 15 marzo 2020 arriveranno in chiusura, il 13 e 14 marzo 2020, ovviamente nella città di Bergamo. Giornate professionali, piattaforma di networking e aggiornamento sulle possibilità che festival, mercati, training programme e fondi europei offrono a giovani registi e produttori italiani, in una prospettiva positiva di internazionalizzazione e professionalizzazione.

I festival europei, ruolo e prospettive nel nuovo decennio di Europa creativa: nella giornata del 13 marzo si parlerà appunto del ruolo, ma soprattuto delle opportunità che i festival cinematografici dovrebbero offrire. I festival di cinema oggi più che mai, sono diventati un luogo di distribuzione, per promuovere la visione e l’innovazione delle nuove generazioni, per permettere un accesso al mercato, per indirizzare e sviluppare i nuovi volti del cinema su un percorso difficile e pieno di ostacoli. Il Bergamo Film Meeting, sostenuto da Europa Creativa da molti anni, organizza una giornata di riflessione e networking, dove interverranno rappresentanti di enti, festival e reti europee che si occupano di sostenere i professionisti concentrando il proprio lavoro sulla promozione e circolazione di film europei. Tra gli interventi ci saranno Cristina Loglio (esperta di politiche europee per la cultura), Silvia Sandrone (Creative Europe Desk Italy MEDIA), Martha Otte (Tromsö International Film Festival), Milja Mikkola (Midnight Sun Film Festival), Arnaud Dumatin (La Rochelle International Film Festival), Joana Fresu De Azevedo (Consiglio Direttivo AFIC), Silvia Pareti (Piccolo Grande Cinema), Eddie Bertozzi (Academy Two), Juliette Rajon (Festival Lumière e Marché du Film Classic di Lyon), György Ráduly (National Film Institute – Film Archive – Hungary e Budapest Film Marathon), Alessandra Speciale (Milano Film Network), Frédéric Boyer (Les Arcs FF e il Co-production Village), Javier Garcia Puerto (Tallin Black Nights FF e Industry Tallinn & Baltic Event:), Manuela Buono (Slingshot Films), Marek Sindler (Eventival), João Nicolau (regista).

Fondi europei, co-produzioni europee e accesso al mercato, “what is what?”: nella giornata del 14 marzo registi e produttori, che compongono il così detto, in ambito industry, creative team di un progetto di film, devono conoscere tutte le varie opportunità che Europa Creativa da un lato, ed enti nazionali e regionali dall’altro, mettono a disposizione per finanziare i propri progetti, in qualunque step di produzione essi si trovino. I festival di cinema, con i loro co-production forum e training programmes, spesso sono il primo vero luogo di conoscenza, ma non basta, perché poi bisogna spingersi oltre, diventare dei veri e propri esperti di fondi e strumenti per accedere al mercato. Non si tratta sempre di essere specialistici: spesso si possono risolvere i problemi legati al finanziamento in ogni fase della vita creativa e produttiva di un progetto cinematografico audiovisivo. Mettersi in rete con altri professionisti europei è un’altra strada per reperire strumenti di finanziamento e per confrontarsi coi colleghi e trovare soluzioni comuni. Intervengono nuovamente Cristina Loglio, Silvia Sandrone, Bruno Zambardino (ILC/ Direzione Generale Cinema e Audiovisivo MIBACT), Griselda Guerrasio (Istituto Luce Cinecittà / FilmItalia), Federico Pedroni (Rai Cinema), Jo Mühlberger (European Film Promotion), Alessandro Gropplero (When East Meets West), Claudia Di Lascia (AGICI Nord Ovest), Federico Minetti (Effendemfilm), Simone Gandolfo (Macaia Film), Ines Vasiljevic (Nightswim), Gianfilippo Pedote (Casa della visioni), Danis Tanović (regista), Cédomir Kolar (produttore), Rúnar Rúnarsson (regista e produttore), Cristina Sardo (Rossofuoco), Pietro Pinetti (Studio Bozzetto).