Bergamo Film Meeting 2019: la personale del regista Karpo Godina  

Tra le novità di quest'anno del Bergamo Film Meeting potremo assistere anche alla retrospettiva dedicata al regista sloveno Karpo Godina

La 37° edizione del Bergamo Film Meeting si terrà dal 9 al 17 marzo e vedrà una retrospettiva dedicata al regista sloveno Karpo Godina

Manca ormai poco all’inizio del Bergamo Film Meeting, la manifestazione cinematografica giunta alla sua 37° edizione. Quest’anno il festival ha deciso di dedicare un’intera retrospettiva a Karpo Godina, regista, direttore della fotografia, sceneggiatore e montatore tra i più rappresentativi del cinema jugoslavo e sloveno. La retrospettiva sarà presentata in anteprima nazionale e il regista sarà presente a Bergamo durante il festival.

Figura centrale del cinema jugoslavo, Godina è sempre stato un cineasta difficile da definire o accostare ad un preciso stile o genere. Durante la sua carriera ha lavorato a numerosi lungometraggi e cortometraggi, sperimentando sia il linguaggio del documentario che quello del cinema narrativo e d’avanguardia, diventando così una delle personalità chiave della nouvelle vague jugoslava, conosciuta anche come Black Wave. Ciò che sicuramente accomuna tutti i suoi lavori è la continua ricerca di libertà d’espressione, senza nessun freno. Come infatti ha affermato lo stesso Godina durante la cerimonia di premiazione all’European Film Festival Palić, in Serbia:

Tutti i miei film hanno un certo messaggio e l’unica cosa importante per me è stato catturare lo spirito del tempo. Ho sempre cercato di trovare un nuovo linguaggio o una forma da rappresentare su pellicola.

La retrospettiva del Bergamo Film Meeting segue quella presentata nel 2018 al MoMa di New York, che è stata la prima della carriera del regista, organizzata in concomitanza con la mostra Toward a Concrete Utopia: Architecture in Yugoslavia, 1948–1980. A Bergamo sarà possibile assistere alla proiezione di tutti i suoi cortometraggi realizzati negli anni Sessanta e Settanta, ma anche dei tre lungometraggi Umetni raj (Paradiso Artificiale, 1990), Rdeči boogie ali Kaj ti je deklica (Boogie Rosso, 1982) e Splav Meduze (La zattera della Medusa, 1980). Il regista Karpo Godina sarà presente al Bergamo Film Meeting dall’11 al 14 marzo.