Beppe Grillo torna in TV dopo dieci anni e si sfoga: “ho peggiorato il Paese, sono confuso”

Il comico e fondatore del Movimento 5 Stelle fa mea culpa durante l'ospitata a Che tempo che fa.

Beppe Grillo torna in TV. Ed è un fiume in piena, anche se stavolta il principale bersaglio dei suoi attacchi è… sé stesso. Domenica 12 novembre 2023 è andata in onda una nuova puntata di Che tempo che fa, dove l’ospite più atteso era probabilmente il comico genovese. Da 10 anni aveva smesso di apparire sul piccolo schermo, fino all’invito di Fabio Fazio.

Beppe Grillo si rimprovera di aver peggiorato il Paese

Beppe Grillo torna in TV e si rimprovera di aver peggiorato il Paese - Cinematographe.it

Si è trattata dell’occasione per fare un mea culpa, circa alcune strategie politiche attuate. Subito lo mette in chiaro: era negli studi per capire cosa ne pensassero le persone di lui. Si ritiene il peggiore: “Io ho peggiorato questo Paese”, prosegue. E alla domanda specifica del conduttore se, dalla discesa in politica, abbia danneggiato l’Italia, lui risponde con un “sì” convinto. L’ultima intervista concessa a Bruna Vespa hanno perso le elezioni. Tutti quelli coi quali ha avuto degli accesi diverbi oggi si trovano al Governo.

Beppe Grillo torna in TV e si rimprovera di aver peggiorato il Paese - Cinematographe.it

Si sente anziano, Beppe Grillo, che sottolinea di andare a compartimenti stagni. Si è presentato per capire cosa fare, se continuare o meno. “Sono dissociato”, aggiunge. Si rimprovera di fare danni, di non sapere guidare, di non essere in grado di portare a buon fine un movimento politico. A quel compito era preposto Casaleggio. Siccome combina dei guai pure a casa, si è ritirato un po’ a vedere cosa succede, spiega Beppe Grillo, tra il serio e il faceto.

La verve del comico gli è rimasta, benché sottolinei di avere una rabbia buona, perché è buono dentro. Certe paure mettono paura pure a lui. D’Alema? Lo ha mandato “a fa***lo”. Sente di avere la coscienza pulita. Ha soltanto fondato i 5 Stelle. Non ha mai sporto denuncia contro nessuno, ma ne ha ricevute 165.

Leggi anche Nina Morić e la rivelazione shock: “non ho più un seno a causa della setticemia”