Benedetta: in arrivo nelle sale italiane a marzo 2023

La pellicola diretta e co-scritta da Paul Verhoeven finalmente ha una data di uscita nel nostro paese.

Benedetta è il recente lungometraggio diretto e co-scritto da Paul Verhoeven (Il quarto uomo, Gli strani amori di quelle signore), famoso cineasta dietro il cult di fine anni 80′ RoboCop che tra l’altro ha rinnovato la fantascienza nel 1997 con Starship Troopers – Fanteria dello spazio. Una realizzazione che è stata decisamente molto sfortunata visto che doveva inizialmente essere presentata al Festival di Cannes nel 2019, ma il film-maker olandese ha avuto dei problemi di salute e tutto è stato rimandato all’anno dopo. Nel 2020, purtroppo, la kermesse francese è saltata a causa del coronavirus, di conseguenza il titolo è stato proiettato solamente all’edizione 2021 dell’evento cinematografico della Costa Azzurra.

Benedetta è stato presentato al Festival di Cannes 2021

benedetta, cinematographe.it

Benedetta è un progetto che ha fatto molto discutere e che finalmente ha la possibilità di essere lanciato anche nel nostro paese. Come riportato in un recente comunicato stampa, infatti, il film sarà distribuito nelle sale italiane il 2 marzo 2023 con la distribuzione di Movies Inspired. In particolare, la realizzazione è ispirata liberamente al saggio Atti impuri: Vita di una monaca lesbica nell’Italia del Rinascimento della Professoressa Judith C. Brown, che documenta con attenzione il processo a Benedetta Carlini, Badessa del monastero di Pescia, avvenuto agli inizi del Seicento, una figura controversa accusata di omosessualità ed eresia.

Vi ricordiamo che Benedetta è prodotto da SBS Productions, Pathé, France 2 Cinéma, France 3 Cinéma, Topkapi Films, Belga Productions con il copione redatto anche da David Birke (13 peccati, Slender Man). Il cast, invece, vede la partecipazione, nel dettaglio, di Virginie Efira nel ruolo di Benedetta Carlini, Charlotte Rampling nella parte della Badessa, Lambert Wilson che impersona il Nunzio, Clotilde Courau che presta le fattezze a Midea Carlini e molti altri ancora.

Leggi anche Cannes 2021 – Benedetta: recensione del film di Paul Verhoeven