Ben is back: trama e cast del film con Julia Roberts

Ecco la trama completa del film Ben is Back, storia sulla droga diretta da Peter Hedges e con un cast di ottimi attori, tra cui Julia Roberts

Ben is Back, scritto e diretto da Peter Hedges, uscito nel 2018, candidato per il premio del pubblico al Toronto International Film Festival dove ha avuto l’anteprima l’8 settembre 2018, ha ricevuto una Menzione Speciale della Giuria alla Festa del Cinema di Roma uscendo poi nelle sale a dicembre dello stesso anno. Il film racconta il mondo della droga e la lenta discesa in un universo al quale è difficile allontanarsi, nonostante i numerosi tentativi e l’aiuto di chi si ama. Con protagonisti una madre e un figlio, soli contro tutti e contro la dipendenza, ecco di seguito la trama e il cast completo di Ben is Back.

Ben is Back: la trama

ben is back cinematographe

La famiglia Burns, composta dalla madre Holly, la figlia Ivy e il nuovo marito di Holly, Neal, viene sconvolta dall’arrivo inaspettato di Ben, tornato dalla comunità di recupero per la dipendenza da droga, in occasione delle feste natalizie. Con preoccupazione di Neal e Ivy, Holly sembra essere l’unica entusiasta e contante del ritorno, anche se momentaneo, di Ben che sembra realmente essere pulito da 2 mesi. Holly cerca di passare con tempo la maggior parte del tempo, sia per controllare che abbia effettivamente smesso con la droga e sia perché hanno pochi giorni a disposizione. Holly e Ben partecipano così agli incontri di tossicodipendenti e alcolisti anonimi, si occupano della casa preparando il necessario per passare il Natale insieme e, un giorno, Holly decide di accompagnare Ben in un negozio di abbigliamento per comprargli un vestito elegante per la sera di Natale, quando andranno, come tradizione, in chiesa per la messa natalizia. È allora che trova una bustina di droga negli abiti del figlio. Holly, nonostante la rabbia, dà a Ben un’altra possibilità e passate le feste tornerà in comunità. Le cose si complicano però quando qualcuno ruba il cane di Ben e sembra essersi introdotto in casa: Neal accusa Ben che va viva di casa da solo alla ricerca del cane Pons. Holly cerca di seguirlo, ma ogni tentativo sembra vano e ciò che la preoccupa di più è che Ben possa nuovamente drogarsi. Ben trova poi il suo cane, rapito da Clayton, a cui Ben doveva dei soldi. Riavuto il denaro, Clayton gli chiede un altro favore al quale Ben acconsente. Clayton, come premio, gli regala una dose di droga. Ben, passate alcune ore, scrive un biglietto d’addio pronto a prendere la sua ultima dose, mentre Holly sta per raggiungerlo.

Il cast del film di Peter Hedges

ben is back cinematographe

In Ben is Back, la madre di Ben, Holly è interpreta da Julia Roberts, attrice premio Oscar per la sua interpretazione in Erin Brockovich – Forte come la verità, classe 1967 e consacrata come star con la pellicola Pretty Woman e iconica attrice di successi come Hook, Il rapporto Pelican, Tutti dicono I Love You, Il matrimonio del mio migliore amico, Notting Hill, Se scappi, ti sposo, Ocean’s Eleven, Mona Lisa Smile, Mangia prega ama, Biancaneve, Wonder e molti altri. Nel 2018 è stata inoltre protagonista dell’acclamata serie tv Homecoming; Ben ha invece il volto di Lucas Hedges, tra i miglior giovani attori della generazione anni ’90. Classe 1996, figlio d’arte del regista e sceneggiatore Peter Hedges ha esordito a soli 10 anni nel film L’amore secondo Dan recitando in seguito in numerosi film tra cui Moonrise Knigdom – Una fuga d’amore, Grand Budapest Hotel, Manchester by the Sea, Lady Bird, Tre manifesti a Ebbing, Missouri, Boy Erased – Vite cancellate, Honey Boy, Waves, Lasciali parlare e molti altri; Ben is Back e Boy Erased sono stati presentati nello stesso anno alla Festa del Cinema di Roma e per Manchster by the Sea ha ricevuto la sua prima candidatura all’Oscar.

La sorella del protagonista in Ben is Back, Ivy, è interpretata dall’attrice Kathryn Newton, classe 1997 e protagonista di una carriera sportiva che a 18 anni la vede vincere 3 trofei di golf. Come attrice esordisce a soli 4 anni nella soap opera La valle dei pini e nel 2008 continua sul piccolo schermo con Provaci ancora Gary fino al 2011 quando recita in Bad Teacher – Una cattiva maestra e Paranormal Activity 4, Freaky e La mappa delle piccola cose perfette; continua poi a farsi notare in televisione con le serie tv Big Little Lies e, nel ruolo di protagonista, con The Society. Tra gli altri attori di Ben is Back sono presenti anche Courtney B. Vance nei panni di Neal, marito di Holly e Michael Esper nel ruolo di Clayton, trafficante di droga, affiancati da Alexandra Park, Rachel Bay Jones, Tim Guinee, David Zaldivar, Mia Fowler, Jakari Fraser, Myra Lucretia Taylor e Cameron Roberts.

Leggi anche RomaFF13 – Ben is back: recensione