ben cooper cinematographe.it

Ben Cooper, di Bonanza e I pistoleri maledetti, è morto a 86 anni

Ci lascia a 86 anni una vera leggenda del cinema western, Ben Cooper, apparso nei film e nelle serie televisive più popolari degli anni cinquanta e sessanta, da Bonanza, Carovane verso il West, Gli uomini della prateria e in film come Alamo, La rosa tatuata, I pistoleri maledetti e Sfida nella valle dei Comanche. L’attore è deceduto in una casa di riposo a Memphis, nel Tennessee. A confermare la notizia della sua morte, avvenuta lunedì 24 febbraio, è stato il nipote. Ben Cooper iniziò la carriera di attore ancora bambino, ottenendo un grande successo nel ruolo del piccolo Harlan nella commedia Vita col padre, che debuttò trionfalmente a Broadway nel 1939 e venne replicata fino al 1943, anno in cui il giovane attore, ormai cresciuto, era passato a interpretare il ruolo del figlio maggiore Whitney.

Sullo schermo debuttò appena diciottenne, in alcune delle maggiori serie antologiche del periodo, come Armstrong Circle Theatre e divenne uno dei volti più noti del genere western sia sul grande schermo che alla televisione. Durante gli anni cinquanta recitò in diversi western di successo, tra i quali si ricordano Johnny Guitar (1954) di Nicholas Ray, in cui interpretò il ruolo dello sfortunato Turkey Ralston. In alcune occasioni ebbe l’opportunità di cimentarsi in altri generi cinematografici, come in Aquile tonanti (1952) e nel dramma La rosa tatuata (1955), in cui recitò accanto ad Anna Magnani e Burt Lancaster.

Durante gli anni cinquanta e sessanta Cooper recitò nelle più popolari serie televisive western, come Carovane verso il West (1959-1960), I racconti del West (1956-1960), Bonanza (1960-1961), Laramie (1962), Gli uomini della prateria (1964) e Gunsmoke (1961-1965). Interpretò inoltre il ruolo dell’assassino in due episodi della serie poliziesca Perry Mason, nel 1962 e nel 1965. La sua ultima apparizione cinematografica risale al 1994 nella commedia western Jack colpo di fulmine, mentre l’anno successivo recitò per l’ultima volta sul piccolo schermo in un episodio della serie Kung Fu – La leggenda.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto


LE NOSTRE INTERVISTE ESCLUSIVE