Bellocchio a Cannes 2023: “spero che il Papa veda Rapito”

Il famoso autore italiano torna al cinema dopo Esterno notte (2022).

Marco Bellocchio, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano, è una delle voci cinematografiche più autorevoli e rappresentative del nostro paese con alle spalle una carriera lunghissima ricca di successi e tanti capolavori. Tra l’altro, il film-maker nativo di Piacenza, oltre a ricevere tantissimi riconoscimenti nel nostro paese, è stato premiato anche al di là dell’Italia ottenendo l’Orso D’Argento , gran premio della Giuria al Festival internazionale del cinema di Berlino per il film La condanna, nel 1991, oltre che ottenere un premio d’onore per il contributo al cinema al Festival cinematografico internazionale di Mosca e anche la Palma d’oro alla carriera a Cannes, nel 2021.

Bellocchio ha recentemente vinto ben 4 David di Donatello con il suo Esterno notte

Marco Bellocchio - Cinematographe

Marco Bellocchio, che ha esordito con il cortometraggio Abbasso il zio nel 1961, a 22 anni, già nel 1965 si è lanciato nella regia di una pellicola, ovvero I pugni in tasca, per poi lavorare a titoli del calibro di Nel nome del padre (1972), La visione del sabba (1988), Il sogno della farfalla (1994), L’ora di religione (2002), Buongiorno, notte (2003), Bella addormentata (2012), Sangue del mio sangue (2015). Quest’anno il suo Rapito è in concorso al Festival di Cannes, evento cinematografico che si tiene in Costa Azzurra dal 16 al 27 maggio 2023. Il film, che è ispirato in particolare al libro di Daniele Scalise Il caso Mortara. La vera storia del bambino ebreo rapito dal papa (1996), racconta la storia di Edgardo Mortara, giovane ebreo che nel 1858 viene rapito a sette anni dal papa Pio IX ed educato alla fede cattolica.

Durante la conferenza stampa, Marco Bellocchio ha parlato di Rapito, spiegando una sua particolare volontà (come riportato da ANSA):

“Ho scritto una lettera a Papa Francesco, spero abbia voglia di vedere il mio film ‘Rapito’, ha tante cose ben più importanti da fare ma chissà che non trovi il tempo per una serata divertente, interessante, tra amici. Attendo.”

Vi ricordiamo che Rapito, prodotto da IBC Movie, Kavac Film, Rai Cinema, Ad Vitam Production, The Match Factory, arriva nelle sale italiane dal 25 maggio 2023 con la distribuzione ad opera di 01 Distribution.

Leggi anche Marco Bellocchio in 6 film: i migliori del regista

Fonte: ANSA