Kenneth Branagh: iniziate le riprese di Belfast, con nel cast Jamie Dornan

Belfast, di Kenneth Branagh, con Jamie Dornan e Judi Dench ha iniziato le riprese a Londra, per poi spostarsi a Belfast, in Irlanda.

Belfast di Kenneth Branagh con Judi Dench e Jamie Dornan ha battuto il primo ciak nel Regno Unito

Il regista, sceneggiatore e attore, pluricandidato all’Oscar Kenneth Branagh ha iniziato a girare Belfast, nuovo film indipendente con nel cast Judi Dench, Jamie Dornan e Ciaran Hinds. Il film, intitolato appunto Belfast nasce da un’idea di Branagh che ha scritto anche la sceneggiatura ed è una storia semi-autobiografica che racconta di un ragazzo cresciuto a Belfast, nell’Irlanda del Nord, durante i tumulti e gli scontri avvenuti alla fine degli anni ’60. Branagh lo ha definito come, citando le sue parole “il mio film più personale”. Nel cast del sono presenti anche come co-protagonisti Caitriona Balfe e Jude Hill. Il film sarà prodotto da Laura Berwick, Celia Duvall, Becca Kovacik e Tamar Thomas, che hanno prodotto anche il film, All Is True, sempre diretto da Kenneth Branagh.

La troupe è composta da Jim Clay che curerà la scenografia, da Haris Zambarloukos che sarà il direttore della fotografia, da Wakana Yoshihara che si occuperà del reparto di capelli e trucco e da Charlotte Walker che si occuperà del reparto costumi. Il film, attualmente in fase di riprese, ha iniziato a girare alcune scene in esterni a Londra, mentre a breve si trasferirà a Belfast. La lavorazione dovrebbe terminare verso la fine di settembre.

Kenneth Branagh ha una carriera, tra attore, sia di cinema che di teatro, sceneggiatore e regista che vanta quasi 100 film o rappresentazioni teatrali. Tra i suoi lavori più celebri come regista si ricordano L’altro delitto del 1991, Thor del 2011, Assassinio sull’Orient Express del 2017 e Artemis Fowl del 2020, mentre come attore ha recitato in film  quali Conspiracy – Soluzione finale del 2001, Harry Potter e la camera dei segreti del 2002, Operazione Valchiria del 2008 e Dunkirk del 2017, e Tenet del 2020.