Belfast: la data d’uscita italiana del film di Kenneth Branagh, record di nomination agli Oscar 2022

Belfast è il nuovo ed emozionante film di Kenneth Branagh, record di nomination ai prossimi Oscar.

Ecco quando potremo vedere il nuovo capolavoro di Kenneth Branagh, l’emozionante e autobiografico Belfast

Focus Features porta nelle sale italiane Belfast, emozionante racconto autobiografico in bianco e nero, scritto e diretto dal candidato all’Oscar Kenneth Branagh. Il film è stato uno dei maggiori protagonisti delle nomination ai Premi Oscar, annunciate all’inizio di questa settimana; grazie al suo ultimo film Branagh ha battuto un record storico, aggiudicandosi 7 nomination (miglior film, miglior regia, miglior attrice non protagonista per Judi Dench, miglior attore non protagonista per Ciarán Hinds, miglior sceneggiatura originale, miglior sonoro e miglior canzone originale). L’attesa pellicola arriverà nei cinema italiani il 24 febbraio.

Belfast è la divertente, tenera e intensamente personale storia di un bambino di nove anni durante i tumultuosi anni della fine degli anni ’60, nella città natale di Branagh. La pellicola attinge direttamente dall’esperienza del regista ed è un racconto di formazione, l’intima storia di come il mondo di un bambino di nove anni si è improvvisamente capovolto. Il cast comprende la candidata al Golden Globe Caitríona Balfe, il premio Oscar Judi Dench, Jamie Dornan, Ciarán Hinds e il giovanissimo esordiente, di appena dieci anni, Jude Hill. Dornan e la Balfe interpretano una coppia affiatata della classe operaia coinvolta nel caos, mentre la Dench e Hinds rivestono i panni dei nonni arguti. Il film è prodotto da Branagh, Laura Berwick, Becca Kovacik e Tamar Thomas.

Dietro la macchina da presa ci sono molti consueti collaboratori di Branagh, tra cui lo scenografo Jim Clay, il direttore della fotografia Haris Zambarloukos, la hair and make-up artist Wakana Yoshihara, la montatrice Úna Ní Dhonghaíle, la costumista Charlotte Walker e le direttrici del casting Lucy Bevan ed Emily Brockman. Le musiche del film sono ad opera della leggenda di Belfast, Van Morrison.

Da oggi, giovedì 10 febbraio, è uscito nelle sale un altro film di Kenneth Branagh molto atteso, ovvero Assassinio Sul Nilo, nuova indagine per il suo detective Hercule Poirot, come sempre accompagnato da un caste stellare che comprende: Tom Bateman, Annette Bening, Gal Gadot, Ali Fazal, Dawn French, Armie Hammer, Rose Leslie, Emma Mackey, Sophie Okonedo, Jennifer Saunders e Letitia Wright.

Articoli correlati