Beetlejuice 2 è realtà: Warner conferma il sequel di Tim Burton!

Dopo decenni di indiscrezioni e indecisioni, Warner Bros. ha finalmente confermato il sequel del cult di Tim Burton, Beetlejuice!

Dopo decenni di indiscrezioni (e indecisioni), la Warner Bros. ha ufficialmente confermato che è in lavorazione Beetlejuice 2. Warner Bros. ha annunciato il sequel durante il suo panel al CinemaCon 2023. A parte la conferma del film, un seguito diretto del film cult di Tim Burton del 1988, la Warner non ha rivelato ulteriori dettagli. Non è ancora chiaro se Michael Keaton tornerà nei panni del personaggio, anche se un report (che però risale a novembre 2022) indica che Catherine O’Hara dovrebbe riprendere il ruolo di Delia Deetz.

A marzo 2022 la società di produzione di Brad Pitt, la Plan B, ha annunciato che era nelle prime fasi dello sviluppo un sequel di Beetlejuice, sebbene non abbia rivelato ulteriori dettagli sul progetto. Nei mesi successivi la società di produzione è rimasta zitta sui progressi del film. A ottobre dello stesso anno Tim Burton ha discusso brevemente del film durante il Festival Lumière di Lione, anche se non si è sbilanciato più di tanto. “So solo se sto girando un film quando sono effettivamente sul set a girare”, ha detto. “Cerco di tornare alla radice di tutto. Nasce da un seme e poi cresce, piuttosto che da queste affermazioni. Sto lavorando su idee e altre cose, ma è tutto molto presto. Vedremo come va.”

Quasi un anno dopo l’annuncio di Plan B è emersa la voce secondo cui, attaccata al progetto, ci sarebbe la star della serie Netflix Mercoledì Jenna Ortega. La giovane attrice dovrebbe interpretare la figlia di Lydia Deetz (Winona Ryder), ma la notizia non è stata ancora confermata. Inoltre, lo stesso report afferma che anche Keaton, Ryder e O’Hara sarebbero tornati nei loro iconici ruoli per il sequel, con Tim Burton alla regia.

Beetlejuice 2: un’impresa in cui nemmeno Tim Burton e Michael Keaton ci hanno creduto

Da quando sono iniziate le voci su Beetlejuice 2 Keaton e Burton hanno sempre espresso dubbi sul progetto, definendolo “irrealizzabile”. Nel 2016 Michael Keaton ha suggerito che Beetlejuice dovrebbe rimanere autonomo, qualora il sequel non rendesse giustizia al primo film. “L’unico modo per farlo è farlo bene. Gran parte di esso è stato improvvisato e così tanto è stato magnificamente realizzato a mano dall’artista che è Tim Burton”, ha detto Keaton. “Se non riesci ad avvicinarti a quello, lascia perdere. Ci sono alcuni film che sono come i cimiteri indiani. Non li superi mai. Succede una brutta merda se lo attraversi. Non tocchi certe cose. Loro sono sacri”.

Beetlejuice 2 non ha ancora una data di uscita.