Batman di Tim Burton ha salvato Prince dalla bancarotta

Ecco come il Batman di Tim Burton ha salvato la catastrofica situazione finanziaria di Prince!

Ecco come il Batman di Tim Burton ha salvato la catastrofica situazione finanziaria di Prince

L’album di Prince per Batman di Tim Burton è famoso quasi quanto il film; la storia di come l’artista sia arrivato a lavorare per la pellicola è però molto più intrigante e a rivelarla è il regista Albert Magnoli, autore del film biografico del 1984 Purple Rain. Magnoli ai tempi era anche coinvolto nella direzione della carriera di Prince fino alla fine degli anni ’80 e, come dice lui, la colonna sonora di Batman non è stata solo una grande collisione di mondi, ma è stato anche il paracadute a salvare Prince dalla potenziale rovina finanziaria.

Ecco cosa ha raccontato Albert Magnoli a Variety, in merito alla decisione di Prince di lavorare al film: “Prince era ad un bivio. L’album Batman ci ha offerto l’opportunità di fare arte e commercio e permettere all’artista di crearsi. Questa era un’opportunità perfetta e un veicolo perfetto in cui poteva esprimersi in modo creativo.”

Per quanto riguarda ciò che ha portato Prince a quel “crocevia”, Magnoli racconta che il tour di Purple Rain aveva prosciugato le finanze di Prince, e il suo team stava cercando di raccogliere fondi. Alla fine, Prince chiese a Magnoli di intervenire e di aiutare a gestire le cose. Quando il regista ha iniziato a controllare le finanze di Prince, la situazione è diventata ancora più seria:

Ho immediatamente fatto una ricerca finanziaria per quel che stava realmente accadendo, ed è stato più orribile di quanto si pensasse. L’album ‘Batman’ è nato quando sono stato contattato da Mark Canton, produttore del film, sono andato da Prince e ho detto, ‘Questo ci aiuterà a portare entrate senza doverti fare un altro album. Questo sarà un modo per te di essere nuovamente creativo.

Magnoli ha dovuto lavorare molto per portare l’album al traguardo. Fondamentalmente ha aperto la strada ai concept album ispirati a un film, dal momento che la pellicola ha comunque una colonna sonora già scritta (Danny Elfman in questo caso). Tutto sommato però, lo sforzo è stato ripagato: i soldi che Prince ha realizzato con questo album hanno permesso all’artista di superare la sua crisi finanziaria.