Barbie è ora tra i 100 film col maggior incasso di sempre

Barbie supera gli 800 milioni di dollari, entrando nei 100 film di maggior incasso nella storia del cinema (a discapito di Harry Potter).

In sole due settimane nelle sale, Barbie ha superato la soglia degli 800 milioni di dollari al botteghino mondiale, diventando il secondo film dell’anno a superare l’ambito traguardo del miliardo di dollari, dopo Super Mario Bros – Il Film, ed eliminando dalla top 100 dei film col maggior incasso di sempre quello che, per molti fan, è il miglior film della saga di Harry Potter.

Il film diretto da Greta Gerwig e interpretato da Margot Robbie e Ryan Gosling non smette di battere record supportati dal fenomeno Barbenheimer. L’uscita simultanea di Barbie e Oppenheimer, il film di Christopher Nolan sul padre della bomba atomica, e le loro relative campagne di marketing, ha provocato una vera e propria valanga di spettatori nelle sale cinematografiche mondiali (tranne le nostre, che per vedere il film di Nolan dovremo attendere fino al 23 agosto), generando cifre finora solamente sognate da quando la pandemia è finita.

barbie incassi cinematographe.it

Il film sulle bambole Mattel ha incassato 381 milioni di dollari nelle sale statunitensi e altri 429 milioni nei mercati esteri, per un incasso globale di 810 milioni di dollari. Barbie ha registrato la migliore premiere statunitense dell’anno, con 162 milioni nei primi tre giorni, il miglior inizio di sempre per un film diretto da una donna, e poi ha registrato un calo sorprendentemente basso del 42% nel suo secondo fine settimana, aggiungendo 93 milioni al suo conteggio nazionale. Questo fine settimana, il terzo, le previsioni augurano tra i 55 ei 60 milioni di dollari. E questo solo negli Stati Uniti.

La forte attenzione di Greta Gerwig e Margot Robbie al consumismo, al patriarcato e all’esistenzialismo è stata ampiamente applaudita da pubblico e critica, consolidando la regista come una delle poche artiste a saper coniugare in modo geniale il mondo dei blockbuster con quello del cinema d’autore. Il suo successo è un’ancora di salvezza per Warner Bros. dopo i fallimenti dell’universo DC e gli scarsi risultati della trilogia spin-off del franchise di Harry Potter, Animali fantastici e dove trovarli, e non sarebbe affatto una sorpresa se, a breve, verrà confermato Barbie 2.

Tuttavia, l’ingresso di Barbie nella top 100 dei film col maggior incasso della storia segna la dipartita di una pellicola della saga col maggior incasso di Warner. Harry Potter e il prigioniero di Azkaban e i suoi 797 milioni non bastano per resistere al film con Margot Robbie, arrivato proprio alla posizione 100, dopo i bombardamenti al botteghino di Guardiani della Galassia 3 ( 845 milioni) e Super Mario Bros. (1.350 milioni), che ha già eliminato ET all’inizio dell’anno.

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, il terzo capitolo della saga fantasy, è uscito il 4 giugno 2004, incassando 93,7 milioni di dollari nel suo primo weekend nei cinema. Tuttavia, nonostante il suo ottimo inizio e l’aver superato le premiere dei primi due film del franchise, il film diretto da Alfonso Cuarón è quello che ha incassato meno degli 8 film della saga originale, arrivando a 797 milioni di dollari in totale. Tutti gli altri hanno raggiunto almeno 875 milioni.