Barbie, Robert Downey Jr. sull’interpretazione di Margot Robbie: “Non sta ricevendo abbastanza riconoscimento”

Dopo la mancata nomination agli Oscar 2024, Robert Downey Jr. è sceso in campo per difendere e lodare l'interpretazione di Margot Robbie in Barbie.

La mancata nomination di Margot Robbie agli Oscar 2024 come migliore attrice protagonista per la sua interpretazione nel film campione d’incassi Barbie ha scatenato furenti polemiche. Sebbene l’attrice abbia incassato il colpo – dichiarando “non c’è motivo di essere tristiRobert Downey Jr. (candidato come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione in Oppenheimer) la ritiene una vera e propria ingiustizia.

Robert Downey Jr. difende e loda l’interpretazione di Margot Robbie in Barbie

Barbie; cinematographe.it

Parlando coi colleghi candidati come miglior attore non protagonista al SAG Award Sterling K. Brown (American Fiction) e Willem Dafoe (Povere Creature), Robert Downey Jr. ha discusso di come la recitazione non debba necessariamente comportare grandi gesti. Non finisce mai di impressionarmi e di ricordarmi quanto poco sia necessario fare per essere efficaci. Solo una versione più semplice dell’espressione, questo è ciò che vuole la macchina da presa. Più la macchina da presa si avvicina, più la vuole. Più volte è stato dimostrato che è super efficace“, ha dichiarato la star. A quel punto ha aggiunto “Margot Robbie non riceve abbastanza credito, secondo me“.

Robert Downey Jr., subito dopo, ha spiegato il motivo perché ritiene l’interpretazione di Margot Robbie una piccola gemma: “America [Ferrera] ha un discorso incredibile in Barbie. E tra l’altro lo fa in modo perfetto! Lo guardo e penso: ‘Wow, è stato davvero difficile. È come un atto unico. L’intero film è imperniato su di esso’. Ma è nel momento in cui Robbie ascolta così attivamente che mi rendo conto che Greta ha davvero ragione. Ma è Robbie che ha dovuto fidarsi… ed è difficile quando a qualcuno che ha un fottuto discorso di due pagine rispondi: ‘Ok, ora saltiamo dentro e prendiamo Bob’, e tu pensi: ‘Ho ascoltato questo per tutto il giorno e ora devo farlo funzionare!’“. Nonostante le mancate nomination a Greta Gerwig e Margot Robbie, Barbie ha ricevuto otto nomination agli Oscar 2024, tra cui quella come Miglior Film.