Barbie: Margot Robbie svela perché ha voluto entrare nel progetto

Il lungometraggio, diretto da Greta Gerwig, vede al centro della storia una contaminazione con la realtà e tante versioni della bambola della Mattel.

Barbie è la recente pellicola diretta da Greta Gerwig (Piccole donne, Lady Bird) che porta sul grande schermo una storia molto particolare dedicata a una delle bambole più famose della storia creata dalla Mattel negli anni 60′. Simbolo di emancipazione femminile e di trasgressione, la Barbie ha rappresentato un salto epocale che tra l’altro, con il passare degli anni, è riuscito ad adattarsi ai cambiamenti sociali e antropologici. La realizzazione gioca molto con il confronto con la realtà (usando la metanarrazione come strumento centrale), oltre a sfruttare un’escamotage molto intelligente ovvero il fatto che non esiste solo una versione del personaggio, ma ne esistono molte come tra l’altro le vere bambole ci hanno abituato.

Barbie è in arrivo il 20 luglio 2023 nelle sale italiane

Barbie Margot Robbie -Cinematographe.it

Ebbene, proprio questo dettaglio di pluralismo ha fin da subito affascinato Margot Robbie (The Suicide Squad, The Wolf of Wall Street) che a quanto pare si è lasciata sedurre dal progetto proprio per questo dettaglio. L’attrice, che all’interno dell’opera incarna la Barbie principale, in una chiacchierata con Time (via Entertainment Weekly), ha spiegato nel dettaglio la sua scelta di partecipare al film, sottolineando di apprezzare molto il fatto di non essere l’unica Barbie nel mondo di Barbieland.

“Non credo che avrei voluto provare a fare un film su Barbie. Non penso che dovresti dire: ‘Questa è l’unica versione di ciò che è Barbie, ed è ciò che le donne dovrebbero aspirare ad essere, apparire e comportarsi.”

Vi ricordiamo che Barbie è in arrivo nelle sale italiane il 20 luglio 2023 con la distribuzione di Warner Bros. e la produzione esecutiva di Michael Sharp, Josey McNamara, Ynon Kreiz, Courtenay Valenti, Toby Emmerich, Cate Adams. Il cast, invece, vede la partecipazione di attori di punta come Ryan Gosling, America Ferrera, Kate McKinnon, Michael Cera, Dua Lipa, Will Ferrell e molti altri ancora.

Leggi anche Barbie, Margot Robbie sul sequel: “potrebbe andare in milioni di direzioni diverse”