Barbie, Greta Gerwig ammette: “avevo paura di dirigere il film”

In un recente podcast, la cineasta si è espressa, raccontando che questo terrore l'ha poi spinta ad andare avanti nel progetto.

Barbie è il nuovo lungometraggio diretto da Greta Gerwig (Piccole Donne, Lady Bird) che ha co-scritto il copione con il suo compagno, Noah Baumbach (The Meyerowitz Stories, Storia di un Matrimonio). L’opera, nata con il beneplacito della Mattel che ha ha sempre detenuto i diritti della bambola, vede diverse attrici alternarsi su schermo per incarnare la bionda action figure, stesso discorso vale per il fidato fidanzato di Barbie, Ken. Un progetto assolutamente folle, di cui in realtà non si sa molto se non il cast coinvolto e qualche immagine che è trapelata dal set, ma la storia, in realtà, è ancora avvolta nel mistero.

Barbie - Cinematographe

Barbie è co-scritto dalla Gerwig insieme a Noah Baumbach

In una recente apparizione nel podcast At Your Service di Dua Lipa (come riportato da Just Jared), proprio Greta Gerwig ha parlato di Barbie, spiegando che all’inizio era terrorizzata all’idea di realizzare questa pellicola e che tale spavento le ha dato in qualche modo una marcia in più per partire con le riprese.

È stato terrificante. Penso che ci sia qualcosa nell’iniziare da quel punto in cui è come, ‘Beh, tutto è possibile!’ Mi è sembrata una vertigine iniziare a scriverlo. Tipo, da dove inizi? Quale sarebbe la storia? Penso che fosse quella sensazione che avevo che sarebbe stato un terrore davvero interessante. Di solito, è lì che si trovano le cose migliori. Quando dici ‘Sono terrorizzato da questo’. Qualsiasi cosa in cui dici ‘Questo potrebbe mettere fine alla carriera’, allora dici ‘OK, probabilmente dovrei farlo’.

Barbie vede la produzione di LuckyChap Entertainment, Mattel Films ed Heyday Films ed un cast composto da Margot Robbie, Issa Rae, Hari Nef che interpretano tutte Barbie, Simu Liu, Ryan Gosling, Ncuti Gatwa che invece incarnano tutti Ken. La realizzazione, distribuita da Warner Bros. Pictures, arriva nelle sale americane il 21 luglio 2023 con una release italiana ancora non comunicata.

Leggi anche Greta Gerwig svela quando ha capito che Margot Robbie era “magica” sul set di Barbie