BAFTA 2022: la prossima edizione si terrà a marzo

I prossimi British Academy of Film and Television Arts Film Awards si terranno a Londra il 22 marzo 2022.

I BAFTA sono i più importanti premi cinematografici britannici

I prossimi British Academy of Film and Television Arts Film Awards (BAFTA) si svolgeranno a Londra il 22 marzo 2022 e saranno trasmessi, nel Regno Unito, su BBC One. I premi sono i più alti riconoscimenti cinematografici del Regno Unito e, tradizionalmente, fungono da “campanello d’allarme” per gli Oscar, che si svolgono poco dopo. Gli Academy Awards del prossimo anno sono attesi per il 27 marzo.

I premi di quest’anno hanno visto Chloé Zhao trionfare come regista per il film Nomadland, il quale ha portato alla vittoria anche la protagonista Frances McDormand. Anthony Hopkins ha invece vinto il BAFTA come miglior attore per la sua interpretazione in The Father. Promising Young Woman è stato nominato il Miglior film britannico dell’anno e Bukky Bakray ha ricevuto l’EE Rising Star Award per il suo ruolo in Rocks. Altri vincitori includono Daniel Kaluuya, Yuh-Jung Youn, Emerald Fennell e Remi Weekes.

Nel 2020 BAFTA ha intrapreso un’ampia revisione del suo statuto e ha introdotto delle modifiche per i premi cinematografici del 2021, come parte di un processo ancora in corso iniziato in risposta alle accuse di mancanza di diversità all’interno dei premi britannici del 2020, nelle cui liste c’era una prevalenza di bianchi. L’aspetto chiave di questa revisione è l’espansione del numero dei membri dei BAFTA, fino a 1.000 nuovi membri provenienti da gruppi sottorappresentati. Inoltre, è stato introdotto un nuovo round di votazione in tutte le categorie, per ottenere una maggiore diversità nelle nomination, ed è diventato obbligatorio per tutta la giuria il guardare tutti i film in lista prima delle votazioni.

Maggiori dettagli sulla prossima edizione dei premi verranno forniti nei prossimi mesi.