Babylon, Chazelle sulle critiche: “sono tutte legittime”

Il regista del divisivo lungometraggio, a detto la sua in una recente intervista.

Babylon è l’ultima pellicola di Damien Chazelle (Whiplash, First Man – Il primo uomo) uno degli autori più promettenti di Hollywood che ha vinto l’Oscar nel 2017 per la Miglior regia di La La Land. Il film-maker americano, nonostante la giovane età, è oramai un simbolo di un cinema nuovo, una voce che però, con l’ultimo progetto rilasciato, ha fatto in alcuni casi discutere. In particolare, il titolo, negli Stati Uniti, è stato accolto in maniera molto tiepida ed ora che la realizzazione sta arrivando in tutte le sale del mondo, anche gli altri pareri non sono del tutto positivi, con una votazione su Rotten Tomatoes che si aggira intorno al 55 percento.

Babylon ha il 55 percento su Rotten Tomatoes

babylon Margot Robbie - Cinematographe.it

Con molta tranquillità ed eleganza, però, a Chazelle non importa molto degli attacchi al suo Babylon e, in una recente intervista per Insider ha detto la sua sull’argomento, parlando in generale del suo pensiero sulle critiche. Il risultato è un’argomentazione molto interessante che dovrebbe far riflettere un po’ tutti.

Non presto molta attenzione a questo. Sai, è una cosa interessante, dove fai qualcosa, e poi credo che in un certo senso diventi – una volta che il regista finisce il film – il pubblico, e questo include i critici, include tutti. E tutti lo faranno avere una visione diversa del film. E penso che siano tutte legittime.
Diventa il film del mondo, in un certo senso. Ecco perché in un certo senso non ci credo davvero – anche se sto bene quando le persone lo fanno – i registi tornano indietro e armeggiano dopo il fatto e quant’altro. Io voglio dire, va bene, ma penso che a un certo punto un film rappresenti un momento nel tempo e un momento nella storia.

Vi ricordiamo che Babylon, prodotto da Paramount Pictures, Marc Platt Productions, Material Pictures con la distribuzione di Eagle Pictures, arriva in Italia domani, 19 gennaio 2023. Il cast, invece, è composto da nomi del calibro di Margot Robbie, Brad Pitt, Tobey Maguire, Diego Calva, Lukas Haas, Eric Roberts, Jean Smart e molti altri ancora.

Leggi anche Babylon, Paul Schrader mette in discussione le ricerche dietro il film

Fonte: Insider
Tags: Brad Pitt