Babylon, Paul Schrader mette in discussione le ricerche dietro il film

Il famoso regista di American Gigolo, sul suo profilo Facebook, colpisce molto duramente l'ultimo lungometraggio di Damien Chazelle.

Babylon è l’ultimo altisonante progetto di Damien Chazelle, che, nonostante la giovane età, ha già vinto un Oscar per la regia di La La Land (2016) oltre a svariati premi per altri suoi lavori come Whiplash (2014) e First Man – Il primo uomo (2018). Dopo quest’ultimo titolo, dopo la parentesi seriale con The Eddy (2020), l’artista non aveva pubblicato più nulla e finalmente sta per tornare nelle sale con una pellicola decisamente molto particolare e in controtendenza rispetto ai soliti film di Hollywood. Nonostante il film non sia ispirato effettivamente a nessun libro, fumetto o a storie vere, l’intera storia celebra la settima arte nei suo giorni più gloriosi, tra eccessi, stranezze, spettacolarità e molto altro ancora.

Babylon, cinematographe.it

Babylon arriva in Italia il 19 gennaio 2023

Detto questo, molti hanno sottolineato che dietro Babylon ci sia comunque molta ricerca dietro cosa che non condivide il famoso regista e sceneggiatore americano Paul Schrader (Il collezionista di carte, Master Gardener). Come riporta The Independent, infatti, il film-maker, direttamente sul suo profilo Facebook personale, ha parlato proprio del film di Chazelle sottolineando che, a detta sua, la ricerca dietro il progetto è praticamente nulla.

Babylon è molte cose, ma ben studiata non è una di queste. Dopo aver letto una serie di articoli piantati sulla voluminosa ‘ricerca’ dei cineasti, mi stavo grattando la testa. Qualche storico del cinema è d’accordo con la presunta storicità del film?

Babylon, prodotto in particolare da Paramount Pictures, Marc Platt Productions, Material Pictures, con la distribuzione italiana di Eagle Pictures, sarà disponibile nelle sale italiane a partire dal 19 gennaio 2023. Il film vede la partecipazione di Brad Pitt nel ruolo di Jack Conrad, Margot Robbie nella parte di Nellie Laroy, Diego Calva che impersona Manuel ‘Manny’ Torres, Tobey Maguire che interpreta James McKay e molti altri ancora.

Leggi anche Babylon: una versione del film di 2 ore è davvero inaspettata!

Tags: Brad Pitt