Avete visto la sorella minore di Woody Allen? È una produttrice cinematografica e collabora spesso col fratello

Woody Allen, regista, sceneggiatore, attore, comico e scrittore, ha una sorella minore che ha prodotto alcuni dei suoi film di maggior successo.

Woody Allen, il cui nome è in realtà Allan Stewart Königsberg, poi cambiato in Heywood Allen, assumendo lo pseudonimo con il quale è conosciuto in tutto il mondo, è un regista, sceneggiatore e attore, nonché comico, scrittore e commediografo, con un proficuo passato nel cabaret e come stand-up comedian. Tra i più celebri e famosi umoristi dagli anni ’60 e con una media di un film all’anno, Woody Allen è un punto di riferimento della commedia statunitense moderna, anche se è particolarmente apprezzato e amato in Europa più che negli Stati Uniti. Vincitore di 4 Oscar e del Leone d’oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1995, Allen si è appassionato al cinema e al raccontare storia all’età di 3 anni, rimanendo folgorato da Biancaneve e i sette nani che vide al cinema insieme alla madre. Nel 1943, all’età di 9 anni, la famiglia diede il benvenuto alla seconda figlia, Letty, sorella minore del regista con il quale ha un forte e stretto legame. I due, successivamente, collaboreranno spesso insieme, lei sarà infatti produttrice di molti suoi film.

Letty Aronson la sorella produttrice di Woody Allen

Woody Allen - cinematographe.it

Anche lei nata con il nome di Ellen Letty Könisberg, Letty Aronson ha studiato al Brooklyn College e successivamente alla New York University, avvicinandosi successivamente alla produzione. Sposata con Sidney Aronson, dal quale è rimasta vedova nel 2002, ha avuto 3 figli, Christopher, Erika e Alexa. Vincitrice di un Golden Globe per Vicky Cristina Barcelona, 2 volte candidata ai Producers Guild of America Awards per Miglior Film per Blue Jasmine e Midnight in Paris e con una nomination agli Oscar come Miglior Film per Midnight in Paris, ha prodotto 22 film del fratello, iniziando con Pallottole su Broadway. Tra i maggiori successi e conosciuti film di Woody Allen è stata produttrice di Harry a pezzi, Melinda e Melinda, Match Point, Basta che funzioni, Midnight in Paris, Blue Jasmine, Un giorno di pioggia a New York e, il più recente, Rifkin’s Festival.

 

Leggi anche Avete mai visto Alicia Siverstone da piccola?