Avete visto il padre di Robert Downey Jr.? Si chiama come lui ed è uno stimato esponente del cinema sperimentale

È evidente che Robert Downey Jr. abbia ereditato la passione per il cinema da suo padre.

Le nuove generazioni lo conoscono per il ruolo di Tony Stark, aka Iron Man, nel Marvel Cinematic Universe, ma Robert Downey Jr. si è fatto notare in quel di Hollywood già all’inizio degli anni novanta interpretando Charlie Chaplin in Charlot. Un ruolo che gli ha permesso di conquistare nel 1993 una candidatura agli Oscar e un Premio BAFTA. Nel 2000 si è unito al cast della serie tv Ally McBeal, grazie alla quale ha ricevuto un Golden Globe per il miglior attore non protagonista in una serie e lo Screen Actors Guild Award per il miglior attore in una serie commedia. Nonostante i suoi problemi con la giustizia per via della droga, Robert Downey Jr. oggi è uno degli attori più amati e famosi al mondo. Se lo è diventato deve ringraziare suo padre, quello stesso padre con cui ha avuto un rapporto difficile sin da bambino e che a soli sei anni lo spinse a fumare marijuana.

Chi è il padre di Robert Downey Jr.?

Robert Downey Jr.; cinematographe.it

Il papà di Robert Downey Jr. è l’attore, regista e sceneggiatore Robert John Downey Sr. Nato a New York il 24 giugno 1935 da Elizabeth McLauchlen, modella, e Robert Elias Sr., manager di motel e ristoranti, è uno dei maggiori esponenti del cinema sperimentale, in particolare per essere il regista e sceneggiatore del lungometraggio cult Putney Swope. Ha fatto esordire suo figlio sul grande schermo nel 1970 in Pound.

Nato con il cognome Elias, ha deciso di cambiare il proprio cognome in Downey per via del suo patrigno, James Downey. Robert John Downey Sr. si è sposato per ben tre volte. La prima volta nel 1962 con Elsie Ann Ford, con cui ha avuto due figli, l’attrice e scrittirice Allyson Downey, e appunto Robert Downey Jr. Il matrimonio è finito con il divorzio nel 1978. Nel 1994 ha sposato la sua seconda moglie, l’attrice e scrittrice Laura Ernst. Dopo tre anni di matrimonio, la donna è morto per una sclerosi laterale amiotrofica. Quattro anni dopo, nel 1998, ha sposato la scrittrice Rosemary Rogers.

Leggi anche Avete visto il marito di Frances McDormand? Fa parte di un celebre duo di fratelli registi e si è innamorato di lei sul set