Avete visto il fratello di Luca Zingaretti? È un noto personaggio politico e un aperitivo lo ha messo nei guai

Il fratello di Luca Zingaretti ha ottenuto consacrazione professionale nella politica

Luca Zingaretti, per tutti il Commissario Montalbano, è uno dei volti più riconosciuti e riconoscibili sul piccolo schermo. Il bravissimo attore ha, però, anche un fratello famoso, che ha deciso di fare ben altro nella vita, ossia il politico. Ovviamente, stiamo parlando di Nicola Zingaretti.

Nato a Roma l’11 ottobre 1965, Nicola Zingaretti è dal 2013 il numero uno della regione Lazio e dal 2019 segretario del Partito Democratico (Pd). Dal 2008 al 2012 ha ricoperto, inoltre, la carica di presidente della provincia di Roma.

Nicola Zingaretti: chi è il fratello di Luca

Luca Zingaretti con il fratello Nicola

A soli 17 anni è tra i fondatori di Nero e non solo, associazione di volontariato contro il razzismo, con la quale promuovere cambiamenti nel tessuto sociale, che si stava trasformando in multietnica e multiculturale.

Negli anni Novanta si spende concretamente per lo sviluppo sostenibile alla difesa dell’ambiente, alla legalità e contro ogni forma e tipologia mafiosa, tanto che, a San Vito Lo Capo, organizza il primo Campeggio Giovanile Antimafia, con numerose iniziative in memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

L’impegno politico di Nicola Zingaretti va oltre confine e nel 1998 entra nella Commissione Progresso Globale, attivandosi per i negoziati di pace tra Palestina e Israele. Dal 1998 al 2000 è a capo delle Relazioni Internazionali per i democratici di sinistra con una delegazione di cui fa parte anche Walter Veltroni.

Nicola Zingaretti pensieroso

Nel marzo del 2004 viene eletto eurodeputato al Parlamento europeo nella lista Uniti per l’Ulivo. La scalata al potere continua fino al 3 marzo 2019, quando è nominato nuovo Segretario del Partito Democratico, al posto di Maurizio Martina. Nei primi mesi del 2020 ha sollevato un vespaio di polemiche, raccogliendo l’appello lanciato dal sindaco Giuseppe Sala per un aperitivo a Milano, dove ha contratto il Coronavirus: fortunatamente è guarito.

Leggi anche Avete visto il marito di Luisa Ranieri? È un noto commissario, ha doppiato un pesce e il loro amore è inossidabile