Avete visto il fratello di Luca Calvani? È un attore, regista e drammaturgo, la somiglianza è evidente ma il suo volto è meno noto
Marco Calvani, attore, drammaturgo e regista è uno dei più apprezzati artisti teatrali, noto e stimato anche all'estero, oltre che in Italia.
Luca Calvani, attore e conduttore televisivo, è uno dei volti più noti del panorama italiano, richiesto in ambito cinematografico, televisivo e teatrale. Ha recitato in note fiction come Distretto di polizia, Carabinieri, Un posto al sole, Tutti pazzi per amore e Ho sposato uno sbirro, e in pellicole per il grande schermo sia italiane che internazionali tra cui Le fate ignoranti, Maschi contro femmine, To Rome with Love e Operazione U.N.C.L.E., ed è stato ospite di numerosi talent e talk show molto seguiti in Italia come Uomini e donne e L’isola dei famosi. Fratello minore, anche lui attore, nonché drammaturgo e regista, è Marco Calvani che vive tra l’Italia e l’Inghilterra e che vanta una lunga carriera in teatro. Sin da adolescente Marco Calvani frequenta laboratori teatrali al liceo, iscrivendosi e diplomandosi a Laboratorio Nove e al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, iniziando a lavorare successivamente in numerose rappresentazioni sul palcoscenico.
Marco Calvani e la lunga esperienza in teatro
Trasferitosi a Roma frequenta un ulteriore scuola di recitazione, la Duse Studio; durante i suoi anni nella capitale si dedica al cinema. Recita infatti, insieme al fratello Luca Calvani, in un film di Özpetek, Le fate ignoranti, in Riprendimi di Anna Negri, Manuale d’amore di Giovanni Veronesi e Family game di Alfredo Arciero. Dal 2002 inizia a concentrarsi sempre di più all’ambito teatrale dove inizia come attore, sperimentando anche la scrittura e la regia, per poi abbandonare la recitazione, e dedicarsi interamente alla sceneggiatura e alla regia teatrale; Olio, del 2008 segna il suo debutto, prima rappresentazione diretta da Marco Calvani. Partecipa poi a numerose serate e tour internazionali con vari spettacoli, e nel 2011 vince il premio S.I.A.E. come miglior drammaturgo. Insegnando recitazione e drammaturgia in Italia, Francia, Spagna, Indonesia e Stati Uniti, torna sul piccolo schermo, dopo alcune apparizioni, nel 2013 nella seconda stagione di I Borgia diretta da Oliver Hirschbiegel.