Avete visto il fratello di Ben Affleck? Fa il suo stesso lavoro, gli somiglia molto e i due condividono un importante primato

Attore, regista e sceneggiatore, premio Oscar nel 2017 e fratello di un'altra star di Hollywood. Avete capito di chi si tratta?

Attore, regista e sceneggiatore statunitense, fratello di un noto attore, regista e sceneggiatore, è molto amico di Joaquin Phoenix e ha ricevuto un Oscar relativamente di recente. Iniziando la sua carriera girando molti film indipendenti, alternando successi al Box Office e diventando l’attore prediletto di Gus Van Sant, collaborando con star di Hollywood, è entrato presto anche lui nello star system. Stiamo parlando di Casey Affleck, fratello minore di Ben Affleck e futuro marito di Summer Phoenix, sorella più piccola dell’amico Joaquin. I due, genitori di due figli, hanno poi divorziato nel 2017 rimanendo comunque in buoni rapporti. Premio Oscar per Manchester by the Sea, interpretazione per la quale si è aggiudicato anche un Golden Globe, un BAFTA e un Critics Choice Award, il suo esordio cinematografico risale al 1995, proprio in un film di Van Sant dove è co-protagonista di Joaquin Phoenix.

La scalata verso Hollywood di Casey Affleck

Casey Affleck - cinematographe.it

Figlio di un padre alcolista che, a detta dell’attore stesso, ha abbandonato lui e Ben molto presto, i due fratelli sono sempre stati molto legati e entrambi hanno conquistato un successo mondiale. Sono tra le poche coppie di fratelli ad aver ricevuto un Oscar, anche se in categorie diverse. Il primo film al cinema di Casey Affleck è appunto Da morire, del 1995, dove è presente anche Nicole Kidman. Successivamente Affleck fa parte del cast di In cerca di Amy e Will Hunting – Genio ribelle, entrambi produzioni dove lavora insieme al fratello e, per quanto riguarda Will Hunting, seconda collaborazione con Van Sant.

Casey Affleck - cinematographe.it

Tra i suoi film più noti c’è la trilogia di Ocean’s Eleven di Steven Soderbergh e Gerry, sempre diretto da Gus Van Sant, uno dei film accolti con recensioni più contrastanti nella Storia del Cinema, che conferisce a Casey Affleck una grande notorietà. Da The Last Kiss, remake di L’ultimo bacio di Muccino e L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford, Casey Affleck ha girato anche il documentario Joaquin Phoenix – Io sono qui e, dopo la vittoria agli Academy Award, ha recitato nell’acclamato Light of my life, del quale è anche regista e sceneggiatore.

 

Leggi anche Guardate com’era Ezra Miller da bambino