Avete visto i genitori di Riccardo Scamarcio? Non sono nel mondo dello spettacolo, ma una certa fama li contraddistingue

Conosciuti nel mondo dell'arte e dello sport, ecco chi sono e cosa fanno i genitori dell'attore e produttore Riccardo Scamarcio.

Riccardo Scamarcio, attore e produttore italiano, vissuto fino ai 18 anni ad Andria, in Puglia, era un ragazzo intollerante e svogliato nei confronti dello studio e cambiò infatti numerosi istituti. Dopo essersi ritirato definitivamente fu solo la passione per il cinema a spingerlo a prendere un diploma in ragioneria. A Roma frequentò il Centro Sperimentale di Cinematografia, esperienza formativa che però non venne mai conclusa. Questi non gli impedì comunque di partecipare e soprattutto di venire scelto ai provini per una miniserie e una serie tv che lo portarono poi sul grande schermo in un piccolo ruolo ne La meglio gioventù. Nonostante i 2 film successivi, la notorietà arrivò nel 2004 con Tre metri sopra il cielo con il quale Riccardo Scamarcio viene consacrato come sex symbol, idolo delle teenager, diventando uno degli attori più richiesti sul mercato italiano.

Irene ed Emilio: i genitori dell’attore Riccardo Scamarcio

Dopo varie parti in pellicole come Romanzo criminale, Mio fratello è figlio unico, Manuale d’amore 2 – Capitoli successivi, Ho voglia di te, Il grande sogno, Mine vaganti, Miele, La cena di Natale, un ruolo in John Wick, Il testimone invisibile e una serie di apparizioni in molti videoclip, su Netflix arriva nel 2021 L’ultimo paradiso, dove oltre che attore, Riccardo Scamarcio partecipa in veste di produttore e, per la prima volta, anche come sceneggiatore.

Riccardo Scamarcio - cinematographe.it

La madre di Riccardo Scamarcio, Irene Petrafesa è una nota pittrice e ha inoltre esposto le sue opere al Vittoriano. Molte di queste, sono presenti nella casa di Scamarcio che, di anno in anno, colleziona i quadri della mamma, di cui va sempre molto fiero. La mostra del Vittoriano alla quale erano presenti nome come Alba Rohrwacher, Andrea Occhipinti, Maria Sole Tognazzi, Nicola Giuliano e molti altri, era intitolata Tra terra e mare e ritraeva molti paesaggi della Puglia.

Riccardo Scamarcio - cinematographe.it

Il padre, Emilio Scamarcio, scomparso il 17 novembre del 2017, all’età di 64 anni, dopo aver a lungo combattuto con una grave malattia, era un rappresentante di alimenti e un grande tifoso della Fidelis Andria: venne infatti ricordato dall’intera società calcistica che lo salutò come tifoso e come amico.

 

Leggi anche Avete visto la moglie di Aaron Taylor-Johnson? Ha 20 anni più di lui, è la regista di Cinquanta sfumature di grigio e il loro rapporto è hot