Avete riconosciuto questo ragazzo? È diventato un grande intenditore di bellezza e Maradona gli ha salvato la vita

Ha realizzato capolavoro lodati anche in America!

Ha presentato le sue opere in tutte le principali kermesse al mondo. Ha vinto premi, molti premi. È uno dei maggiori esponenti del cinema italiano, riconosciuto per il tocco inconfondibile conferito dietro la macchina da presa. Viene da Napoli, il suo idolo è sempre stato Maradona e lui è Paolo Sorrentino!

Paolo Sorrentino: orgoglio dell’Italia intera!

Paolo Sorrentino - Cinematographe.it

Paolo Sorrentino nasce a Napoli, nel quartiere Vomero, il 31 maggio 1970. A 16 anni perde entrambi i genitori, morti nel sonno per colpa di una stufa. Lui allo sciagurato destino scampa perché si trovava in trasferta, per assistere alla partita Empoli-Napoli. Ecco perché, in un certo senso, il Pibe de Oro lo ha salvato.

Dopo aver studiato per alcuni anni presso la facoltà di Economia e Commercio, a 25 anni decide di lavorare nell’industria cinematografica. Inizialmente Paolo Sorrentino assolve alla funzione di aiuto-regia. Con il cortometraggio L’amore non ha confini (1998), realizza per intero il suo primo vero lavoro.

In termini di lungometraggi, esordisce nel 2001 con L’uomo in più, del quale è anche esordiente: presentato al Festival di Venezia, fa incetta di premi, tra cui il Nastro d’argento e il Ciak d’oro. Un successo di critica ancora maggiore lo ottiene il successivo Le conseguenze dell’amore (2004), presentato al Festival di Cannes, insignito di 5 David di Donatello e 3 Nastri d’argento. Grazie alla pellicola lo conosce il grande pubblico.

Paolo Sorrentino, ITTV, Cinematographe.it

Sulla scena internazionale Paolo Sorrentino si impone con Il divo, film ispirato alla figura di Giulio Andreotti e interpretato da Toni Servillo. In concorso al Festival di Cannes, l’opera riceve il Premio della giuria. Dopo This Must Be the Place (2011), la sua prima produzione in lingua inglese, sfonda a Hollywood.

Con La grande bellezza (2013) riscrive il record personale di incassi al botteghino (oltre 9 milioni di euro) e conquista, il 2 marzo 2014, l’Oscar al miglior film straniero. Non succedeva da 15 anni che un titolo italiano trionfasse, da La vita è bella di Roberto Benigni.

La carriera di Paolo Sorrentino prosegue con Youth – La giovinezza (2015), la serie tv The Young Pope (2016) e, infine, Loro (2018), ispirato alla figura di Silvio Berlusconi.

Leggi anche L’avete mai vista Amy Schumer da bambina? È nota per essere un disastro, non disdegna il turpiloquio ma riesce sempre a strappare una risata