Avete riconosciuto questo dolce cowboy? Oggi l’attore premio Oscar ha 51 anni e il suo eroe è sempre “sé stesso tra 10 anni”

È nato in Texas e nel 2014 ha vinto meritatamente il suo primo Oscar come migliore attore protagonista.

Ebbene sì. Quello nella foto è proprio Matthew McConaughey, uno degli attori più amati del grande schermo, soprattutto dalle donne. Nato a Uvalde (Texas), il 4 novembre del 1969, suo padre, James Donald McConaughey, da giovane è stato un giocatore della NFL mentre successivamente ha gestito un distributore di benzina prima di avviare una propria compagnia nel settore petrolifero. È morto nell’agosto del 1992 a causa di un arresto cardiaco. Sua madre, invece, si chiama Mary Kathleen “Kay” McCabe, e per tutta la sua vita è stata un’insegnante. L’attore è l’ultimo di tre figli.

Come è cambiato Matthew McConaughey negli anni?

Dopo essersi iscritto alla facoltà di legge all’Università di Austin, Matthew McConaughey ha capito di voler perseguire la carriera d’attore grazie alla lettura de Il più grande venditore del mondo. Nei primi anni, però, si dedica perlopiù a video musicali e spot pubblicitari.

I primi ruoli

Il debutto sul grande schermo arriva nel 1993 con Fantasma per amore. Fino al 2010, l’attore ha avuto una carriera piuttosto variegata con ruoli drammatici, come ne Il momento di uccidere e in Contact, a ruoli in commedie romantiche come in Prima o poi mi sposo, Come farsi lasciare in 10 giorni, A casa con i suoi, Tutti pazzi per l’oro e La rivolta delle ex.

La svolta autoriale nel 2010

Nel 2010, dopo essersi preso una pausa dalle scene di due anni, dà una svolta più autoriale alla sua carriera girando The Lincoln Lawyer, Killer Joe, Mud, Dallas Buyers Club – con cui vince il suo primo Oscar – ed Interstellar ma soprattutto con il ruolo di Rustin Cohle nella serie tv True Detective. Da sottolineare anche ruoli un po’ più leggeri come in Magic Mike e in The Wolf of Wall Street.

La vita privata di Matthew McConaughey

Matthew McConaughey; cinematographe.it

Matthew McConaughey insieme a sua moglie Camila

Nel corso degli anni, è stato legato sentimentale a varie attrici tra cui Sandra Bullock, Ashley Judd, Salli Richardson e Penélope Cruz. La donna che è riuscita a rubargli il cuore è stata la modella brasiliana Camila Alves, che ha sposato il 9 giugno 2012 e dalla quale ha avuto tre figli: Levi, nato il 7 luglio 2008, Vida, nata il 3 gennaio 2010, e Livingston, nato il 28 dicembre 2012.

Leggi anche Avete mai visto Anthony Hopkins da ragazzo? Tra i suoi piatti preferiti c’è il fegato con un bel piatto di fave e un buon Chianti!