Avete riconosciuto questa piccola donna? Ha un nome impronunciabile ed è stata decapitata per volere di Margot Robbie

Dal nome impronunciabile, di origini irlandesi, 4 volte candidata all’Oscar, e figlia dell’attore Paul Ronan, l’attrice Saoirse Ronan è protagonista di una carriera inarrestabile, avvicinandosi al mondo del cinema grazie al lavoro del padre con il quale, da bambina, ha visitato numerosi set. La sua prima apparizione avviene sul piccolo schermo, all’età di 9 anni, nella serie irlandese The Clinic, seguita, dallo show Proof. Al cinema il suo primo ruolo è nel film 2 Young 4 Me – Un fidanzato per mamma dove recita al fianco di Michelle Pfeiffer e dove inizia già a farsi notare. È la sua seconda apparizione in una parte di rilievo nel film Espiazione a segnare una vera svolta, considerando che la Ronan a, soli 14 anni, riceve la sua prima candidatura agli Oscar. Tratto dal libro di Ian McEwan il film, accolto positivamente dal pubblico, ha nel cast anche Keira Knightley e James McAvoy. Dopo parti il film come il sci-fi Ember e Houdini – L’ultimo mago, pubblicizzati maggiormente dopo che la notorietà della Ronan crebbe con i suoi successivi film, un altro prodotto di successo, tratto dal romanzo di Alice Sebold, la vede nel ruolo di protagonista assoluta: Amabili resti di Peter Jackson. Il ruolo, interpretazione intensa e matura della giovane attrice le vale numerosi premi tra cui il BAFTA Award. Di recente è apparsa nel ruolo di Jo March in Piccole donne e si attende l’uscita di The French Dispatch di Wes Anderson dove fa parte del cast principale.

Saoirse Ronan e i suoi iconici ruoli

Saoirse Ronan - cinematographe.it

Provinata per il ruolo di Luna Lovegood per i film di Harry Potter, parte poi andata a Evanna Lynch, nel 2012 ha recitato in Grand Budapest Hotel e nel 2015 in Brooklyn, acclamato da critica e pubblicato, e con il quale ottiene una nomination agli Oscar, ai Golden Globe, ai BAFTA e agli Screen Actors Guild Award. Saoirse Ronan ha poi partecipato anche a rappresentazioni teatrali e videclip e ha lavorato come doppiatrice nel film d’animazione Loving Vincent.

Saoirse Ronan - cinematographe.it

Dopo un’ottima performance in Chesil Beach, è la volta di Lady Bird, terza candidatura ai premi Oscar, seguito, tra gli altri, da Maria regina di Scozia, accanto a Margot Robbie, con il quale gira un’unica scena, nonostante siano co-protagoniste. Sul set conosce l’attore Jack Lowden con il quale ha una relazione dal 2017. Nel 2019 recita in Piccole donne, con un cast stellare, che le vale la sua quarta candidatura all’Oscar. Tra gli ultimi lavori ha preso parte al film Ammonite, presentato alla 15ª Festa del Cinema di Roma, accanto a Kate Winslet.

 

Leggi anche: L’avete riconosciuto? Avrebbe venduto sua madre per del crack. Oggi ha 43 anni ed è stato costretto da Leonardo DiCaprio a fare uno strano tatuaggio