Avengers: Infinity War – spiegato perché Thanos non uccide i Vendicatori

Andiamo più a fondo nella mentalità di Thanos in Avengers: Infinity War...aspettando il quarto capitolo.

In attesa del debutto di Avengers 4, approfondiamo il personaggio di Thanos e capiamo per quale motivo non ha ucciso i Vendicatori durante le battaglie sul campo.

Nel corso di Avengers: Infinity War, Thanos e il suo Black Order entrano in conflitto con i più potenti eroi della Terra mentre tentano di impedire al Mad Titan di ottenere le Gemme dell’Infinito. Ma nonostante le battaglie siano aspre e combattute, il cattivo lascia i suoi avversari una volta ottenuti i suoi obiettivi. Su Titano e in Wakanda, una volta messe in sicurezza le Gemme, Thanos si teletrasporta e lascia i Vendicatori a rimettersi in sesto. Alcuni fan potrebbero chiedersi perché Thanos abbia deciso di risparmiare i suoi nemici, piuttosto che ucciderli.

Il responsabile dello sviluppo visivo dei Marvel Studios, Ryan Meinerding, ha parlato della mentalità di Thanos in questi momenti, rivelando perché era disposto a lasciarli in vita nonostante avessero esercitato il potere delle Gemme dell’Infinito, tanto bramate dal cattivo.

Il piano per ottenere tutte le Gemme sta mettendo Thanos in una posizione così potente tanto da calmarlo, per certi versi sembra infatti più risoluto e più ragionevole. Non è necessariamente preoccupato di uccidere gli eroi: finché ci sono in gioco le Gemme dell’Infinito, Thanos è in grado di realizzare qualsiasi cosa egli voglia.

Leggi anche – Avengers: Infinity War – il ruolo di War Machine era inizialmente più grande

Questo ragionamento è centrale per il personaggio, che è meno interessato ai concetti di vendetta e furia, e più focalizzato sul suo compito da svolgere: il bilanciamento dell’universo. Il presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, ha parlato a lungo dell’importanza di Thanos nell’Universo Cinematografico Marvel, affrontando la sfida del costruire questo cattivo nel corso di un progetto multi-film.

Thanos è in agguato nell’ombra con il desiderio di ottenere queste Infinity Stones, gemme che hanno avuto un ruolo importante nei nostri altri film precedenti. Abbiamo presentato il Tesseract, rivelata poi a essere la Gemma dello Spazio, la Gemma della Mente, che è uscita dallo scettro di Loki e poi è entrata nella fronte di Visione, la Gemma del Tempo: l’Occhio di Agamotto indossata dal Dottor Strange, ed infine la Gemma presentata in Guardiani dell Galassia sotto forma di Orb. Abbiamo disseminato piccoli pezzi per poi riunirli in un unico film. Abbiamo stuzzicato Thanos per sei anni: si tratta di tanto tempo ed era arrivato il momento di ripagarlo; Thanos deve essere il più grande cattivo nei nostri film.

Il fatto che Thanos non sia guidato dalla rabbia è ciò che lo rende così unico nell’UCM: non è stato offeso o tradito, ma ha uno scopo più alto ed aulico. Non ci resta di aspettare Maggio 2019 per poterlo ritrovare nella battaglia finale.