Avengers: Infinity War – gli sceneggiatori avrebbero cambiato la missione di Thanos

La ricerca delle Gemme dell'Infinito era stata stabilita come motore principale delle vicende di Avengers: Infinity War. Ad oggi gli sceneggiatori si pentono di aver optato per questa scelta narrativa e affermano che l'avrebbero cambiata volentieri, se solo avessero potuto.

Avengers: Infinity War è stato descritto come un film dedicato al proprio villain: sembra che gli sceneggiatori si siano già pentiti sulla missione scelta per Thanos

Abbiamo iniziato da zero, ad oggi direi che non avremmo scelto le sei dannate MacGuffins” ha rivelato uno degli sceneggiatori di Avengers: Infinity War, Stephen McFeely, al New York Times. “Non è così utile. Era difficile inserirci tutto“. Un MacGuffin è un espediente narrativo – una sorta di motore principale per la trama, presentato spesso nella forma di una ricerca intrapresa dall’eroe.

La ricerca delle gemme, da parte di Thanos, copre praticamente tutta la durata del film, culminando nella battaglia tra il Titano Pazzo e una dozzina di supereroi nel Wakanda. Il film è focalizzato molto su Thanos, dato che focalizzarsi sugli eroi avrebbe tolto del tempo a ciò che era stata fissata come narrazione principale della pellicola.

Ad oggi, sembra che gli sceneggiatori Stephen McFeely e Christopher Markus siano infastiditi dall’aver introdotto tutto quel materiale relativo a Thanos in un film di cotanta grandezza e maestosità. I fan hanno criticato quanto Thanos sia stato passivo nei precedenti film dell’MCU, anche se il suo arco narrativo in Infinity War ha convinto i critici in generale. Dunque, è interessante vedere come gli stessi sceneggiatori del film siano tra i pochi non totalmente entusiasti sull’arco narrativo utilizzato.