Avengers: Endgame per Kevin Feige è “l’ultimo film degli Avengers”

Kevin Feige definisce Avengers: Endgame come l’ultima pellicole con gli Avengers. La fine di un’era?

Non rivedremo più la formazione degli Avengers così come l’abbiamo conosciuta e amata in questi anni. Questo è ovvio fin dalla conclusione di Avengers: Endgame, quando Iron Man compie il sacrificio finale e Captain America si ritira a miglior vita. Ci sono possibilità che gli Avengers si riuniscano ancora una volta, con nuovi membri a rimpiazzare le enormi perdite? Stando a queste ultime parole di Kevin Feige, l’era dei Vendicatori sullo schermo sembra essersi definitivamente conclusa.

Il capo dei Marvel Studios non ha usato mezzi termini per descrivere la situazione attuale del Marvel Cinematic Universe. Nel nuovo episodio di Assembled – la serie Disney+ che porta gli spettatori nel dietro le quinte dei prodotti Marvel – dedicato a Eternals, Kevin Feige ha pontificato su dove si trovi ora la saga del Marvel Cinematic Universe, in seguito agli eventi di Avengers: Endgame, e perché fosse giunto il momento per la storia degli Eterni. È stato durante questo discorso in cui ha fatto riferimento a Endgame come a “l’ultimo film con gli Avengers”.

I Marvel Studios e il Marvel Cinematic Universe hanno ormai superato il loro decimo anniversario e con l’uscita dell’ultimo film degli Avengers, abbiamo finalmente completato una Infinity Saga di 22 film.

Come sempre, Feige si rifiuta di chiudere qualsiasi porta in maniera definitiva, lasciando ampio spazio alle varie teorie dei fan su ciò che sarà la Fase 4 del MCU. “Dove andiamo da lì? Da dove iniziamo? Quello che volevamo davvero fare erano due cose: ricominciare da capo con personaggi completamente nuovi, nuove trame, ma anche tornare ad alcune delle mitologie più profonde e ricche di tutti i fumetti Marvel”. Già precedentemente Feige ha messo subito in chiaro che un eventuale Avengers 5 non era nelle priorità dei Marvel Studios. “Abbiamo bisogno di tempo per dare vita a una nuova saga, esattamente come già accaduto nella Fase 1. Prima costruisci, poi riunisci”.