Avengers: Endgame include un triste easter egg di Iron Man 2008

Avengers: Endgame contiene un toccante legame con Iron Man del 2008, cinecomic che ha avviato il Marvel Cinematic Universe.

Alla fine di Avengers: Endgame c’è un toccante collegamento alle origini del MCU, più precisamente a Iron Man del 2008

ATTENZIONE: IL SEGUENTE ARTICOLO CONTIENE SPOILER DI AVENGERS: ENDGAME

Alla fine di Avengers: Endgame c’è molto per cui piangere, ma c’è stata una battuta in particolare che sembra aver fatto venire a tutti il nodo alla gola. Negli ultimi minuti del film c’è una conversazione sui cheeseburgers, già triste nel contesto dello stesso Endgame. Nonostante ciò, se scaviamo a fondo nel passato del MCU, la battuta è ancora più straziante rispetto a quanto avreste potuto immaginare.

La battuta in questione proviene dal funerale di Tony al lago, quando Happy Hogan è seduto con la figlia di Tony, Morgan, e le chiede se vuole pranzare. Happy Hogan chiede alla bambina cosa vuole da mangiare, e lei dice “Cheeseburgers“. Sul viso di Happy si stampa un sorriso, e l’uomo risponde, “Anche a tuo padre piacevano i cheeseburgers. Ti prenderò tutti i cheeseburgers che vuoi“.

Avengers: Endgame – perché Captain Marvel e Black Panther sono stati marginali?

Quindi, questo era già un momento toccante – dato che un miglior amico di un uomo si sta prendendo cura della sua famiglia dopo che è morto. È anche un collegamento all’inizio del film, dove la conversazione che vediamo tra Tony e Morgan si focalizza su cosa la bambina vuole per pranzo.

Pensate, inoltre, all’Iron Man del 2008, quando Tony è tornato all’inizio a casa dopo essere stato catturato e ha creato la prima versione del costume di Iron Man. Quando è entrato nella macchina con Happy, ha chiesto due cose: una conferenza stampa e un cheeseburger. Gli hamburger sono sempre stati uno dei cibi preferiti di Tony (quel giorno ne ha mangiati tre in camera, se avete prestato attenzione), e ha senso che la sua figlioletta faccia la stessa richiesta al migliore amico del compianto padre: è come se si chiudesse l’ennesimo cerchio.