Avengers: Endgame – Dettagli sulla scena con la testa decapitata di Steve Rogers

Gli sceneggiatori di Avenger: Endgame hanno raccontato perché la scena con la testa decapitata di Captain America non è stata inserita nel film.

Dopo i fratelli Russo, anche gli sceneggiatori di Avengers: Endgame hanno aggiunto dettagli alla macabra scena che avrebbe visto la morte di Captain America

Avengers: Endgame avrebbe potuto essere ben più drammatico di quanto non sia poi rivelato. In una recente dichiarazione dei registi, c’era l’intenzione di portare in scena un momento davvero oscuro con Thanos che, arrivato nel 2023 dal passato, avrebbe gettato ai piedi di Steve Rogers la sua stessa testa decapitata. Questa scena, mai realizzata, avrebbe di certo portato molto più in alto l’asticella drammatica del film. Ora gli sceneggiatori Christopher Markus e Stephen McFeely hanno aggiunto nuovi dettagli alla vicenda raccontando perché, in definitiva, non è stata realizzata. McFeely ha detto inizialmente:

Quando Thanos arriva dal passato venendo fuori da un buco temporale aperto da Nebula, abbiamo dovuto decidere quale dovesse essere il campo di battaglia definitivo. Una delle idee vedeva Nebula aprire uno squarcio nel tempo, camminare in una Terra già distrutta e stravolta. A quel punto sarebbero usciti dalla polvere i nostri eroi i quali avrebbero visto una figura possente avvicinarsi verso di loro. A quel punto Thanos, sempre più vicino ai Vendicatori, avrebbe lanciato loro qualcosa che sarebbe rotolata ai piedi di Steve Rogers: la sua stessa testa.

Markus ha poi aggiunto che avremmo visto la testa ancora con l’elmetto legato.

Il co-regista Joe Russo ha raccontato le difficoltà di inserire tale scena nel film. A parte la crudeltà ed un forte senso macabro probabilmente non consono ai toni cinematografici, la scena si è rivelata difficoltosa da inserire nella trama nonostante le ore trascorse a discuterne. “Noi quattro siamo rimasti seduti in una stanza per mesi a chiederci come potessimo far funzionare la scena al meglio. Ma non siamo riusciti a capire in che modo le conseguenze del gesto di Thanos sarebbe conseguito alla storia“, ha concluso Joe Russo.