Avatar: un post che celebrava la lingua Na’vi è stato cancellato

Il regista James Cameron negli ultimi anni sta costruendo un universo sempre più dettagliato e promettente.

Avatar è sicuramente uno dei lungometraggi più importanti e rivoluzionari degli ultimi anni: nel 2009, il famoso film-maker canadese ha infatti portato sul grande schermo un universo inedito cinematografico di stampo futuristico e fantasy dove la razza umana colonizza un pianeta alieno di nome Pandora, facendo la conoscenza dei Na’vi, una popolazione indigena. Dopo molti anni, ecco che, di recente, è arrivato il secondo capitolo ovvero Avatar – La via dell’acqua. Il sequel ha confermato innanzitutto che a livello tecnico ed estetico la produzione si è largamente superata, promettendo grandi cose nel futuro con lo sviluppo di questo universo.

Avatar – La via dell’acqua è arrivato nelle sale italiane il 14 dicembre 2022

Avatar 3 Sigourney Weaver - Cinematographe.it

Detto questo, nelle ultime ore, la pagina ufficiale Twitter proprio di Avatar ha condiviso un’importante post che era stato pensato per celebrare la lingua dei Na’vi, che ricordiamo essere stata creata in particolare da Paul Frommer. Questo idioma in realtà per certi versi ha dei termini simili all’inglese e anche al livello sonoro assomiglia effettivamente alla lingua britannica, ma chiaramente ci sono delle differenze. Purtroppo, come riporta Screen Rant, tale post è stato cancellato per un motivo piuttosto comico. La parola di riferimento che è stata scelta, ovvero “Titstew” purtroppo ricorda, in maniera decisamente umoristica, un termine per così dire scabroso dell’inglese e quindi, in seguito alle varie battute tra i commenti, è stato scelto di eliminarlo.

Vi ricordiamo, tra l’altro, che Avatar – La via dell’acqua è arrivato in Italia il 14 dicembre 2022 con la produzione di 20th Century Studios e Lightstorm Entertainment con la distribuzione di 20th Century Studios. Il cast, invece, vede il coinvolgimento di Sam Worthington nei panni di Jake Sully, Zoe Saldana nel ruolo di Neytiri, Stephen Lang che impersona il col. Miles Quaritch e molti altri ancora.

Leggi anche Avatar 2: uno degli VFX artist ha avuto un grave imprevisto dopo la vittoria agli Oscar