Avatar 2: uno degli VFX artist ha avuto un grave imprevisto dopo la vittoria agli Oscar

Il lungometraggio, diretto da James Cameron, è stato candidato a ben 4 Premi Oscar, vincendone solo uno.

Avatar 2 (nome completo, Avatar: La via dell’acqua) è il recente lungometraggio diretto da James Cameron (Titanic, Terminator 2: il giorno del giudizio) che ha riportato sul grande schermo l’affascinante mondo di Pandora, toccando nuove vette tecniche, superando di gran lunga le aspettative del pubblico e della critica. Un lungometraggio decisamente molto importante per la rinascita del cinema in sala che come Top Gun: Maverick ha dato una grossa spinta per riportare gli spettatori a vedere il grande schermo e viverlo come evento condiviso. La realizzazione, ad ogni modo, è stata candidata a ben 4 Premi Oscar, nello specifico Migliori effetti speciali, Miglior film, Miglior scenografia e Miglior sonoro.

Avatar 2 è arrivato nelle sale italiane il 14 dicembre 2022

avatar 2 titanic - cinematographe.it

Tra queste statuette dell’Academy, Avatar 2 ha vinto il riconoscimento come Migliori effetti speciali, una vittoria decisamente meritata considerando il grande spettacolo visivo che la troupe ha messo in piedi per l’intera durata della pellicola. Detto questo, come riportato da IndieWire, è successo un particolare evento dopo la consegna della statuetta, visto che Eric Saindon, senior visual effects supervisor del film, è stato operato immediatamente dopo la cerimonia, interrompendo nel dettaglio un’intervista. L’artista aveva accusato un malore già qualche ora prima della kermesse ed era stato ricoverato, risultando negativo per calcoli renali e appendicite. I medici, per dargli la possibilità di partecipare all’evento, gli hanno dato degli antidolorifici che, a quanto pare, ad un certo punto non sono bastati. In seguito gli è stato diagnosticato una rottura dell’intestino tenue con l’intervento che è riuscito perfettamente.

Vi ricordiamo che altri artisti premiati con l’Oscar per Avatar 2 sono il production senior visual effects supervisor Joe Letteri, visual effects supervisor Richard Baneham e il senior animation supervisor Daniel Barrett. Il lungometraggio è arrivato nelle sale italiane il 14 dicembre 2022.

Leggi anche Avatar – La via dell’acqua di Cameron vince Miglior VFX agli Oscar 2023